BEGIN:VCALENDAR
VERSION:2.0
CALSCALE:GREGORIAN
PRODID:adamgibbons/ics
METHOD:PUBLISH
X-PUBLISHED-TTL:PT1H
BEGIN:VEVENT
UID:1109@gancio.cisti.org
SUMMARY:POPOLI E TERRE - Tra persecuzioni e autonomia - 2 "UN SOLO AMICO\, 
	LE MONTAGNE"
DTSTAMP:20260607T013324Z
DTSTART:20210130T170000Z
DTEND:20210130T223000Z
DESCRIPTION:Se non usiamo la conoscenza del passato come un’arma per combat
	tere le\ningiustizie del presente\, celebrare stanche “giornate della memo
	ria” non è\nsoltanto inutile\, ma rappresenta un ulteriore insulto alle vi
	ttime che si dice\ndi voler celebrare. Infatti\, è nel silenzio complice d
	ei mass-media e della\ncosiddetta “comunità internazionale” che al giorno 
	d’oggi continuano a ripetersi\npulizie etniche\, guerre\, spoliazioni e ma
	ssacri di popoli e minoranze che però\,\nnonostante tutto\, continuano a r
	esistere.\n\nLe montagne del pianeta continuano a essere\, in questi confl
	itti\, un baluardo di\nriscossa: per gli armeni del Nagorno Karabakh (sui 
	monti del Caucaso)\, per i\nberberi in Nord Africa (nella catena dell’Atla
	s) e per i curdi in Medio Oriente\n(sui monti Zagros e Toros). Situazioni 
	molto diverse tra loro\, ma accomunate\ndall’opposizione a tentativi stata
	li di assimilazione e genocidio (fisico e/o\nculturale)\, e dalla sperimen
	tazione di percorsi di resistenza e autonomia.\n\nNe parleremo in tre inco
	ntri al presidio ex autoporto di San Didero\,\nun’esperienza nata per riap
	propriarsi della nostra terra e difenderla da\nulteriori devastazioni\, e 
	in cui vogliamo anche confrontarci con altre\nesperienze e modalità di viv
	ere e di combattere.\n\n2° INCONTRO\n\nSabato 30 gennaio\, ore 18:00\n\n“U
	n solo amico\, le montagne”\nla lotta di liberazione sui monti del Kurdist
	an\n\ncon H.Ag [http://h.Ag]ît + proiezione del film “Bakur”\, di Ç.Demire
	l e\nE.Mavioglu\, 2015 [92']\n\nI monti del Kurdistan (tra Iran\, Iraq\, T
	urchia) sono stati\, nei millenni\,\nroccaforte e rifugio di popoli in fug
	a\, ribelli\, guerriglieri\, e teatro del\nmillenario conflitto tra societ
	à egualitarie-matriarcali e civiltà\ngerarchiche-patriarcali. Oggi in quel
	le terre liberate dalla guerriglia del PKK\,\nmigliaia di giovani donne e 
	uomini vivono in maniera comunitaria\, senza denaro\,\nclassi\, proprietà 
	privata\, sperimentando qui e ora la liberazione\ndall’oppressione e dal c
	apitalismo e costituendo la spina dorsale delle\nesperienze rivoluzionarie
	 in Rojava e in altre parti del Kurdistan.\n\n\n\na seguire: aperitivo\n\n
	\nPer chi arriva da altri comuni\, in caso di controlli\, è possibile pres
	entare\nautocertificazione con scritto: "partecipazione a iniziativa stati
	ca presso\npresidio notav\, loc. Baraccone\, s.s.24\, San Didero (To)"
URL:https://gancio.cisti.org/event/1109
LOCATION:Nuovo Presidio NO TAV San Didero - ExAutoporto di San Didero [ htt
	ps://www.openstreetmap.org/#map=18/45.12642/7.20964 ]
STATUS:CONFIRMED
CATEGORIES:notav,presidio,resistenza,valsusa
X-ALT-DESC;FMTTYPE=text/html:<p>Se non usiamo la conoscenza del passato com
	e un’arma per combattere le ingiustizie del presente, celebrare stanche “g
	iornate della memoria” non è soltanto inutile, ma rappresenta un ulteriore
	 insulto alle vittime che si dice di voler celebrare. Infatti, è nel silen
	zio complice dei mass-media e della cosiddetta “comunità internazionale” c
	he al giorno d’oggi continuano a ripetersi pulizie etniche, guerre, spolia
	zioni e massacri di popoli e minoranze che però, nonostante tutto, continu
	ano a resistere.</p><p> Le montagne del pianeta continuano a essere, in qu
	esti conflitti, un baluardo di riscossa: per gli armeni del Nagorno Karaba
	kh (sui monti del Caucaso), per i berberi in Nord Africa (nella catena del
	l’Atlas) e per i curdi in Medio Oriente (sui monti Zagros e Toros). Situaz
	ioni molto diverse tra loro, ma accomunate dall’opposizione a tentativi st
	atali di assimilazione e genocidio (fisico e/o culturale), e dalla sperime
	ntazione di percorsi di resistenza e autonomia.</p><p> Ne parleremo in tre
	 incontri al presidio ex autoporto di San Didero, un’esperienza nata per r
	iappropriarsi della nostra terra e difenderla da ulteriori devastazioni, e
	 in cui vogliamo anche confrontarci con altre esperienze e modalità di viv
	ere e di combattere.</p><p>2° INCONTRO</p><p><strong>Sabato 30 gennaio, or
	e 18:00</strong></p><p><strong>“Un solo amico, le montagne”<br>la lotta di
	 liberazione sui monti del Kurdistan</strong></p><p>con <a href="http://h.
	Ag">H.Ag</a>ît + proiezione del film “Bakur”, di Ç.Demirel e E.Mavioglu, 2
	015 [92']</p><p>I monti del Kurdistan (tra Iran, Iraq, Turchia) sono stati
	, nei millenni, roccaforte e rifugio di popoli in fuga, ribelli, guerrigli
	eri, e teatro del millenario conflitto tra società egualitarie-matriarcali
	 e civiltà gerarchiche-patriarcali. Oggi in quelle terre liberate dalla gu
	erriglia del PKK, migliaia di giovani donne e uomini vivono in maniera com
	unitaria, senza denaro, classi, proprietà privata, sperimentando qui e ora
	 la liberazione dall’oppressione e dal capitalismo e costituendo la spina 
	dorsale delle esperienze rivoluzionarie in Rojava e in altre parti del Kur
	distan.</p><p></p><p><strong>a seguire: aperitivo</strong></p><p><br><stro
	ng>Per chi arriva da altri comuni, in caso di controlli, è possibile prese
	ntare autocertificazione con scritto: "partecipazione a iniziativa statica
	 presso presidio notav, loc. Baraccone, s.s.24, San Didero (To)"</strong><
	/p>
BEGIN:VALARM
ACTION:DISPLAY
DESCRIPTION:POPOLI E TERRE - Tra persecuzioni e autonomia - 2 "UN SOLO AMIC
	O, LE MONTAGNE"
TRIGGER:-PT1H
END:VALARM
END:VEVENT
END:VCALENDAR
