BEGIN:VCALENDAR
VERSION:2.0
CALSCALE:GREGORIAN
PRODID:adamgibbons/ics
METHOD:PUBLISH
X-PUBLISHED-TTL:PT1H
BEGIN:VEVENT
UID:6415@gancio.cisti.org
SUMMARY:Aperitivo di Contro Inaugurazione dell'Anno Accademico
DTSTAMP:20260607T025139Z
DTSTART:20260226T163000Z
DTEND:20260226T200000Z
DESCRIPTION:La scorsa settimana si è tenuta l’inaugurazione dell’anno accad
	emico. A\ndifferenza degli anni precedenti\, si è svolta all’interno di un
	o spazio privato\n- la “Sala Fucine” delle OGR - e\, come sempre\, non è s
	tato possibile l’accesso\nalla componente studentesca\, fatta eccezione pe
	r alcune rappresentanze negli\norgani centrali.“Pubblica Amministrazione p
	alestra di innovazione” questo il\ntema che è stato trattato il 13 febbrai
	o in occasione dell’inaugurazione\ndell’anno\, o meglio dell’ennesima pass
	erella mediatica della governance. Ci\nchiediamo infatti: in che modo si p
	uò sviluppare il tema dell’innovazione senza\nche questo momento sia effet
	tivamente condiviso e partecipato in buona parte da\nnoi studentə? In che 
	modo si può parlare di innovazione in un Ateneo che\ncontinua a stringere 
	accordi con aziende\, come Leonardo\, che\, con la loro\nproduzione di arm
	i\, contribuiscono alla distruzione di popoli ed ecosistemi? In\nche modo 
	si può ancora far finta che tutto questo non ci riguardi? Non riguardi\nan
	che noi comunità studentesca che vive questi spazi e sviluppa un sapere se
	mpre\npiù assoggettato a logiche di profitto belliche? In uno scenario glo
	bale in cui\nsi intensificano sempre di più guerre e genocidi\, crediamo s
	ia fondamentale\ncostruire noi un’alternativa\, un sapere nuovo a partire 
	da una comunità\, la\nnostra\, che sappia ridefinire il termine innovazion
	e attraverso la\npartecipazione attiva e la condivisione di visioni e comp
	etenze realmente volte\nad interessi sociali ed ecologici. In un ateneo pr
	ogettato per farci correre da\nun lato all’altro di corridoi iper affollat
	i\, incentivando il nostro senso di\nalienazione e solitudine\, creare mom
	enti di collettività è sicuramente il primo\npasso per sentirci parte di u
	na comunità che ha tutte le capacità per essere\nparte attiva delle decisi
	oni politiche e accademiche della propria università.\nPer questo giovedì 
	26 febbraio siamo tuttə invitate a costruire insieme una\nreale inaugurazi
	one dell’anno accademico\, un’inaugurazione che sia fatta di conf\nronto\,
	 partecipazione e antimilitarismo\, perché l’innovazione nasce dalla\ncomu
	nità.
URL:https://gancio.cisti.org/event/aperitivo-di-contro-inaugurazione-dellan
	no-accademico
LOCATION:Politecnico di Torino - -
STATUS:CONFIRMED
CATEGORIES:
X-ALT-DESC;FMTTYPE=text/html:<p>La scorsa settimana si è tenuta l’inauguraz
	ione dell’anno accademico. A differenza degli anni precedenti, si è svolta
	 all’interno di uno spazio privato - la “Sala Fucine” delle OGR - e, come 
	sempre, non è stato possibile l’accesso alla componente studentesca, fatta
	 eccezione per alcune rappresentanze negli organi centrali.“Pubblica Ammin
	istrazione palestra di innovazione” questo il tema che è stato trattato il
	 13 febbraio in occasione dell’inaugurazione dell’anno, o meglio dell’enne
	sima passerella mediatica della governance. Ci chiediamo infatti: in che m
	odo si può sviluppare il tema dell’innovazione senza che questo momento si
	a effettivamente condiviso e partecipato in buona parte da noi studentə? I
	n che modo si può parlare di innovazione in un Ateneo che continua a strin
	gere accordi con aziende, come Leonardo, che, con la loro produzione di ar
	mi, contribuiscono alla distruzione di popoli ed ecosistemi? In che modo s
	i può ancora far finta che tutto questo non ci riguardi? Non riguardi anch
	e noi comunità studentesca che vive questi spazi e sviluppa un sapere semp
	re più assoggettato a logiche di profitto belliche? In uno scenario global
	e in cui si intensificano sempre di più guerre e genocidi, crediamo sia fo
	ndamentale costruire noi un’alternativa, un sapere nuovo a partire da una 
	comunità, la nostra, che sappia ridefinire il termine innovazione attraver
	so la partecipazione attiva e la condivisione di visioni e competenze real
	mente volte ad interessi sociali ed ecologici. In un ateneo progettato per
	 farci correre da un lato all’altro di corridoi iper affollati, incentivan
	do il nostro senso di alienazione e solitudine, creare momenti di colletti
	vità è sicuramente il primo passo per sentirci parte di una comunità che h
	a tutte le capacità per essere parte attiva delle decisioni politiche e ac
	cademiche della propria università. Per questo giovedì 26 febbraio siamo t
	uttə invitate a costruire insieme una reale inaugurazione dell’anno accade
	mico, un’inaugurazione che sia fatta di conf<br>ronto, partecipazione e an
	timilitarismo, perché l’innovazione nasce dalla comunità.</p>
BEGIN:VALARM
ACTION:DISPLAY
DESCRIPTION:Aperitivo di Contro Inaugurazione dell'Anno Accademico
TRIGGER:-PT1H
END:VALARM
END:VEVENT
END:VCALENDAR
