Corteo studentesco! OCCUPIAMOCI DELLA SCUOLA

29 Gennaio 2021, CORTEO STUDENTESCO!
đźš«[OCCUPIAMOCI DELLA SCUOLA]đźš«

Studenti e studentesse in tutta Italia, da giorni ormai intraprendono poteste diffuse nelle scuole per opporsi alle politiche scellerate del Governo in merito alla riapertura delle scuole.
I motivi scatenanti sono molteplici ma ciò che ci unisce è la voglia di riprendersi tutto, anzi molto di più di quello che abbiamo avuto fino ad oggi!

Per quanto ci riguarda, non basta chiedere che le scuole vengano riaperte, bisogna pretendere che queste vengano ricostruite a partire da noi. E nessuno lo farĂ  al posto nostro, lottare tocca a noi!

💥Tanto si sta muovendo nella nostra città, studenti e studentesse sono in fermento, c’è voglia di organizzarsi collettivamente per darci forza e prospettiva.💥

➡️ A SCUOLA SI’ MA NON COSI’ :
La nostra speranza è quella di rincontrarci tutti e tutte nei nostri luoghi di socialità e crescita ma queste condizioni , a nostro avviso, non sono quelle ottimali per poterlo fare al momento.
Rinchiuderci in delle galere normative a cui di “scuola” rimane ben poco, non è un successo da festeggiare piuttosto un incentivo per lottare.
Consideriamo la didattica a distanza come uno strumento assolutamente emergenziale, adottabile solo in momenti di criticità; ma allo stesso modo, per noi, la fase attuale è considerabile come critica dal punto di vista sanitario e organizzativo e ciò ci fa fortemente dubitare della giustezza di un rientro in queste modalità nelle classi.

➡️ AGEVOLAZIONI PER MATURITA’ E PROMOZIONI:
E’ il secondo anno scolastico che passiamo in questo modo. Un periodo in cui l’incertezza e la confusione regnano sovrane . I saperi trasmessi si sono svuotati di spessore (quando lo avevano) e sono rimasti solo informazioni dogmatiche e nozionistiche da imparare a memoria e ripetere a pappagallo per ottenere un voto da trascrivere sul registro. Non stiamo imparando niente perché chi ha e aveva il dovere di assicurarsi dell’efficienza della scuola ha fallito miseramente.
Perché noi dovremmo rispettare gli standard imposti da soggetti non in grado di fare il proprio dovere per meritarci la promozione?

➡️SOSPENDERE SUBITO L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO:
Passa sotto silenzio ormai da troppi mesi il l’assurdità che, i percorsi di PCTO continuino indisturbatamente in remoto (nella maggior parte dei casi), sottraendo tempo al recupero personale del sapere perduto in questi anni piuttosto che semplicemente al nostro tempo libero, ormai svuotato di ogni libertà.
In oltre, il raggiungimento del monte ore di alternanza continua ad essere necessario all’accesso all’esame di 5^, in quanto effettivo criterio d’ammissione. Inaccettabile!

➡️DATECI I SOLDI!
E’ necessario un immediato rifinanziamento dell’istruzione pubblica, a fronte di tutti i miliardi tagliati nei decenni appena trascorsi, i cui danni stanno ricadendo in tutto e per tutto su di noi, qui ed ora. Quello che sta accadendo ultimamente ne è la prova.
Spazi e assunzioni sono la prioritĂ  se a scuola ci vogliamo tornare per davvero, le classi vanno ridimensionate.

➡️TRASPORTO PUBBLICO:
Vogliamo un’immediata presa in carico, parte delle istituzioni competenti, di un piano per il trasporto pubblico, in modo da renderlo realmente sicuro, accessibile e gratuito per tutte e tutti, aumentando le corse e le fermate.

⚠️Il 29 ci saremo perché non è più possibile restare immobili a guardare il disfacelo del nostro futuro e del nostro presente. Gli studenti e le studentesse alzano la testa. Tremate!⚠️

Kollettivo Studenti Autorganizzati Torino - KSA

3 anni fa
common.add_to_calendar
event.download_flyer