Drug Checking Day!
Il mercato nero delle droghe è in continua evoluzione ed in competizione con leggi inefficaci e sempre più repressive nei confronti delle persone che usano sostanze: in questo modo quotidianamente vengono prodotte sostanze nuove e sconosciute, dagli effetti imprevedibili, talvolta letali. Le attuali procedure di allerta fanno fatica a tenere il passo delle organizzazioni criminali nell’individuare e tabellare queste droghe chiamate con l’acronimo NPS (News Psychoactive Substances). Così queste NPS permangono per molto tempo sul mercato senza che si sappia nulla e le conseguenze sono a volte nefaste, come dimostra la recente ondata di overdose in diverse regioni italiane provocata dalla cosiddetta “eroina gialla” contaminata da oppioidi di sintesi molto potenti.
Esistono però dei servizi nel nostro territorio che gratuitamente offrono la possibilità di analizzare le sostanze laddove vengono utilizzate, in tempo reale o comunque prima della loro assunzione. Il servizio di drug checking (o pill testing) rappresenta dal nostro punto di vista una risorsa di appannaggio dell’intera società, promuovendo la salute pubblica e migliorando le condizioni di vita di quella parte della popolazione che usa sostanze psicoattive.
Obiettivo dell’incontro, in occasione della giornata mondiale del drug checking, è quello di fare conoscere e dare visibilità a tale strumento, del tutto legale, ma ancora oggi poco conosciuto ed utilizzato.
Ci vediamo quindi a Manituana, in Largo Vitale 113/a, dalle 16.00 per discutere insieme di pratiche di riduzione del danno e di nuove prospettive sull'assunzione di sostanze.
5 anni fa
Manituana - Laboratorio Culturale Autogestito
Largo Maurizio Vitale 113, Torino