Aperitivo palestinese

🇵🇸 Giovedì 17 giugno ore 19.00

🇵🇸 Aperitivo Palestinese

🇵🇸 Musica, Cibo, Mostra Fotografica e Letture

🇵🇸 Manituana (Largo Vitale 113, Torino)

Quando si parla di Palestina, le prime immagini che vengono alla mente sono mura, soldati, filo spinato, arresti, violenza. La Palestina però è molto altro e molto di più: l’autodeterminazione non è un’asettica rivendicazione giuridica o politica, è l’affermazione di una cultura, di un modo di esistere, di un patrimonio collettivo che plasma ed esprime l’essenza di un popolo.

Non bisogna dimenticare che quella palestinese è prima di tutto una lotta PER qualcosa, ed il fatto che diventi una lotta CONTRO qualcosa è solo il risultato di una occupazione illegittima, arrogante, violenta ed opprimente.

La dirompente espressività della produzione artistica e sociale che attraversa i territori (geografici e culturali) della Palestina, alimenta e sostiene la resistenza palestinese e ne diventa strumento: ricordare che c’è qualcosa di bello, di vivo, di collettivo per cui lottare è ciò che ha permesso agli abitanti di questi territori di resistere per oltre 70 anni.

L’aperitivo di Giovedì 17 sarà un’occasione per scoprire e conoscere nuove sfaccettature della lotta palestinese: una mostra fotografica, testi e letture, cibo e soprattutto il famosissimo spritz di Ramallah saranno accompagnati da musica palestinese ed araba. Condivisione e socialità sono ciò che crea e tiene insieme una cultura, che la fa crescere ed evolvere, che la rinforza.

Vogliamo ritrovare quel senso di collettività, quelle risate, quella bellezza che il popolo palestinese coltiva pazientemente nonostante decenni di colonialismo, ritrovarlo e celebrarlo insieme, dare nuovo vigore ad una lotta per la libertà che il popolo palestinese merita.

✊ I popoli in rivolta

Scrivono la storia,

🍻 Hummus e birrette

Fino alla vittoria.

-------------

🥄Porta il tuo bicchiere e le tue posate

😷 Indossa la mascherina al chiuso

🇵🇸 Combatti l’apartheid

2 anni fa
Manituana - Laboratorio Culturale Autogestito
Largo Maurizio Vitale 113, Torino
common.add_to_calendar
event.download_flyer