La funzione della scuola nella nostra societĂ
🔼LA FUNZIONE DELLA SCUOLA NELLA NOSTRA SOCIETA'
II INCONTRO DEL SEMINARIO PERMANENTE🔼
Alla luce delle proteste degli studenti per l’apertura di esercizi privati nella Palazzina Aldo Moro, di proprietà di Unito, è nata l’esigenza di dibattere quali trasformazioni stanno investendo l’università italiana e la produzione della conoscenza.
Proprio per questo nasce un seminario permanente aperto a tutti nel quale studenti, professori e ricercatori si riuniranno per discutere su quanto il modello neoliberista e la “cultura del privato” abbiano influenzato l’università e la concezione del lavoro intellettuale.
In questo momento storico le scelte politiche continuano a valorizzare i privati e a diminuire le risorse per un’istruzione pubblica e di qualità per tutti.
Tocca a noi, soggetti più coinvolti, cercare un’alternativa per trasformare il presente. Dopo più di un mese di protesta quindi l’assemblea si dota di nuovi strumenti d’analisi che guardano verso un’università pubblica, più accessibile e che metta al centro gli studenti e la conoscenza, non il profitto.
➡ Mercoledì 10 aprile - ore 17.00 - Aula 13 di Palazzo Nuovo
🔼 Che cos’è la scuola? Non v’è dubbio che essa ha risposto e ancora risponde a determinate esigenze strutturali di organizzazione della società . La scuola tuttavia è ed è stata anche al contempo il luogo di maturazione e formazione concreta delle persone in uno “spazio altro” rispetto ai meccanismi oppressivi di funzionamento del reale. Essa può infatti essere livellatrice delle differenze, portatrice di conoscenza veramente emancipatoria nonché creatrice di comunità in vista della comune partecipazione al sapere. Nondimeno, la scuola spesso è non solo un semplice luogo di educazione all’obbedienza («fermi e zitti ascoltiamo quel che dice una figura autoritaria»), ma anche e più sottilmente un’esaltatrice delle differenze già esistenti a cui spesso aggiunge un’ulteriore discriminazione di natura intellettuale che permette l’interiorizzazione delle logiche di potere («non ce l’ho fatta e non ce la farò mai nella vita perché non sono abbastanza intelligente, sveglio o studioso»). In questo seminario cercheremo di spiegare come la progressiva privatizzazione del sistema scolastico in generale e del sistema universitario in particolare (nonché il funzionamento tramite valutazione ed iper-specializzazione di quest’ultimo) abbiano l’effetto di esasperare la funzione d’indottrinamento della scuola a detrimento della sua originaria missione emancipatrice.
#FuoriiprivatidalluniversitĂ
#Unitononsisvende
5 years ago
Palazzina Cheeseburger- Aldo Moro
UniversitĂ di Torino - Palazzo Nuovo