Urlando Furiosa
Ormai da anni l'attrice Rita Pelusio è "generosamente" solita portare i suoi spettacoli e promuovere eventi culturali ed artistici in Valle (rassegna del saltimbanco, rassegna teatrale, saltimbanchi senza frontiere) a favore del Movimento.
Il 27 aprile, alle ore 21 al teatro don Bunino, tornerà a Bussoleno offrendoci il suo spettacolo "Urlando Furiosa".
"Urlando è un’anima bambina che non vuole smettere di urlare. Urla perché è arrabbiata, perché si annoia, urla perché non capisce o perché capisce troppo. Urla perché non riesce a star ferma, urla per uscire dalla culla. Urla di notte perché non vuole dormire. Urla alla luna che non vede o di cui vede solo un pezzo, ma a lei un pezzo solo non basta. Urlando si sente una paladina, Urlando sogna. Urlando è un buffone sfacciato, idealista e innocente. Urlando è rabbia, Urlando esplora un sentimento primario che è motore delle scelte umane e della storia. È uno spettacolo che unisce fiaba, mito e tensione etica, tutto sotto l’insegna dissacrante della risata."
"Chiaramente ispirato all’Orlando Furioso di Ariosto, che l’ attrice cita ed ammette con ironia di non aver mai letto, lo spettacolo si apre con Urlando accovacciata su un gigantesco chiodo al centro del palco, a simboleggiare un metaforico chiodo fisso. E all’improvviso urla “à la Guerre”, suo grido di battaglia, pronta alle sfide che l’indecisa autrice le farà affrontare. Da qui parte un dialogo tra Rita e Urlando, che noi comprendiamo solo dalle risposte di quest’ultima, unica voce narrante. Un dialogo intimo, ironico, autocritico a tratti comico e surreale, ma mai banale.
Ma soprattutto sempre attento alla critica sociale e politica. Una critica che viene prima sussurrata, ma poi cresce sempre più dirompente fino a esplodere, e che non risparmia nessuno: i partiti politici, la ministra Boschi e le sue riforme, gli uomini, l’ attrice stessa, la non “buona scuola”, fino ad ad Israele paragonato ai nazisti.
Il risultato è un incredibile one-woman show, della durata di oltre un’ ora, con una protagonista straordinaria che non annoia mai, ma anzi fa riflettere, diverte e commuove. Urlando Furiosa ci sprona alla lotta contro le mille ingiustizie che affliggono questo mondo; ed alla fine ti senti pronto ad unirti a lei gridando: à la Guerre!"
Ingresso ad offerta libera. Il ricavato della serata sarà devoluto alla cassa di resistenza o per altre necessità del movimento.
5 anni fa
Teatro don Bunino
Bussoleno (TO)