25 Aprile contro le guerre dei Padroni. Resistenza, solidarietà e Ribellione
25 Aprile contro le guerre dei Padroni.

25 Aprile 2022

dalle 14 in Via Di Nanni (pedonale) con musica, distro, bar e panini

dalle 16 Corteo per le vie di borgo San Paolo

Antifascismo è oggi come allora opposizione alla guerra, contrasto alla modernità capitalista, patriarcale e razzista. 

Oggi, con la guerra alle porte dell'Europa, vediamo i padroni che continuano ad arricchirsi devastando il pianeta e producendo morte. Nella storia, c'è sempre stato chi si è opposto a conflitti e distruzione, la memoria però è stata accantonata per far posto al ricordo di imprese violente e sanguinose. Questo 25 aprile vogliamo ricordare chi in Borgo San Paolo e a Torino ha resistito con scioperi, manifestazioni e ribellioni dalla prima guerra mondiale fino alla liberazione contro fascismo e nazionalismo.

Vogliamo ricordare le lotte internazionaliste di oggi nella speranza  che il loro potere rivoluzionario possa espandersi e proliferare tra i popoli.

Ad unire queste esperienze c'è il rifiuto della guerra tra nazioni che oggi deve risuonare forte nella necessità di disarmo e nella fine di ogni conflitto generato dai potenti spinti da interessi economici e imperialisti. 

Percorreremo le strade di borgo San Paolo  condividendo e raccontando le resistenze alla guerra nuove e passate perché crediamo che la cultura collettiva sia uno strumento indispensabile di lotta politica e sociale.

Ci vediamo lunedì 25 aprile dalle ore 14 nella zona pedonale di via Dante di Nanni per vivere insieme il 77esimo anniversario della lotta di liberazione partigiana.

1 anno fa
common.add_to_calendar
event.download_flyer