Per celebrare il 30° anniversario dalla rivoluzione zapatista, CSOA Gabrio, Ya Basta Milano e Terra Insumisa Alcamo organizzano la proiezione del documentario 30 di EZLN.
dalle 18:30 aperitivo benefit
a seguire proiezione e dibattito
Questo fine settimana proietteremo "30 di EZLN", un documentario che commemora tre decenni di lotta zapatista per l'autonomia e contro l’oblio. Il materiale è stato filmato dalla delegazione Sicilia Sud Globale e prodotto da Terra Insumisa Alcamo. Questa proiezione rappresenta più di un semplice documentario; è un'azione diretta per sostenere la salute autonoma zapatista e la costruzione di una sala operatoria nella Selva Lacandona, rilanciando l’iniziativa della rete Europa zapatista.
In questo documentario riportiamo alcune fasi della storia di auto-organizzazione e resistenza delle comunità zapatiste, le loro proposte per la Non Proprietà della Terra e i Governi Autonomi Locali, la loro lotta contro la violenza nelle frontiere, e la loro instancabile ricerca di un mondo migliore. Ci poniamo quindi la domanda su perché il zapatismo continui a essere rilevante, specialmente in Sicilia, in un territorio che lotta contro l'oppressione e l'ingiustizia.
Le proiezioni si terranno:
- Milano: Sabato 25 gennaio alle 19:30 presso Camera del Non Lavoro, insieme all'Associazione Ya Basta Êdî Bese, con proiezione, dibattito e aperitivo.
- Torino: Domenica 26 gennaio alle 18:30 presso C.s.o.a. Gabrio, con aperitivo, proiezione e dibattito.
Sarà un’occasione per sostenere i nostri progetti, la lotta zapatista e il loro percorso di autonomia.
#Zapatismo #EZLN #SaluteAutonoma #Documentario #Resistenza #Autoorganizzazione #SiciliaSudGlobale #TerraInsumisaAlcamo