Presidio antifascista a Santa Rita
PER UN QUARTIERE MULTIETNICO E SOLIDALE
CONTRO CHI FOMENTA ODIO E RAZZISMO
MERCOLEDI 5 GIUGNO DALLE ORE 20
PRESIDIO ANTIFASCISTA AL GIARDINO FERRUCCIO NOVO
CORSO COSENZA ANG. VIA GORIZIA (zona Santa Rita)
A distanza di sei mesi dall'ultima comparsata, il gruppetto fascista di casapound annuncia un nuovo presidio in zona Santa Rita, contro i Rom domiciliati presso il giardino Ferruccio Novo, in corso Cosenza. Con pretesti ridicoli casapound ancora una volta prova a seminare odio e razzismo nel quartiere, forse per ritrovare un po' di visibilità dopo il flop nazionale alle elezioni (-72% alle europee rispetto alle politiche 2018, alle regionali non è riuscita a raccogliere le firme) e dopo le ennesime infamie commesse da alcuni suoi militanti (lo stupro di una donna a Viterbo, gli atti razzisti contro i Rom nel quartiere romano di Casal Bruciato).
Se al giardino di corso Cosenza si può parlare di una situazione problematica, questa riguarda in primo luogo le famiglie Rom, alle quali il Comune non intende assegnare un'area attrezzata nonostante le reiterate richieste. Ma nell'attesa di soluzioni più strutturali si è fatta di necessità virtù: residenti, solidali, negozianti e famiglie Rom hanno iniziato collaborare per risolvere i piccoli problemi quotidiani, e il giardino in alcune occasioni è stato valorizzato come luogo di iniziativa culturale e relazionale, oltre che come spazio verde pubblico. La "Caccia al Tesoro di Carnevale" e il pranzo del 25 aprile sono stati partecipati e graditi da decine di persone. Il 6 giugno si terrà al giardino una festa di fine anno scolastico, intesa come primo atto di una collaborazione con le scuole primarie Don Milani e Casalegno, frequentate dai bambini Rom.
La Circoscrizione 2 negli ultimi mesi ha visto la nascita di almeno altre due situazioni spontanee all'insegna dell'antifascismo e della solidarietà: i residenti di corso Allamano, mobilitati contro l'apertura di una sede fascista nel loro rione, e i genitori e insegnanti della scuola primaria Vidari, a rischio chiusura per le insensate scelte delle istituzioni. Lo sviluppo di realtà come queste è una base fondamentale per tenere vivo il tessuto sociale di quartieri e periferie, isolando i gruppetti fascisti e lottando per migliorare la vita delle persone, senza che nessuno rimanga indietro.
Come momento di consolidamento di questi percorsi si invita tutte e tutti, e le strutture che hanno organizzato le iniziative del 25 aprile nella Circoscrizione, a dare vita a un presidio antifascista al giardino Ferruccio Novo nella serata di mercoledi 5 giugno, a partire dalle ore 20.
Santa Rita è Antifascista!