30 Anni di Csa Murazzi // Punkreas Live open act Aldo
▶ SABATO 21 SETTEMBRE ◀
ZULU 99 Posse Official & ASSALTI FRONTALI OFFICIAL PAGE Live
------------------------------------------------------------------------------------
Apertura porte 23
Ingresso a sottoscrizione 7 euro.
[TUTTI i soldi che vengono dati in cassa o al bar , non sono un semplice “biglietto” o una semplice “consumazione”, ma servono a sostenere tutte le attività e le lotte sociali che il Csa Murazzi porta avanti dal lontano 1989].
------------------------------------------------------------------------------------
★ H. 18: DIBATTITO sulle "Posse"
Molto si sa della Torino HardCore anni 80, di riff nati negli squat e di testi trasudanti ribellione e anarchia. L'argomento è stato sviscerato in questi decenni con filmati, libri, decine di interviste, articoli di ogni genere, recupero di fanzine dell'epoca a decine di ristampe di dischi, demo, compilation.
Poco invece si sa della genesi della musica che in quegli anni muoveva i suoi passi e batteva il suo tempo nei centri sociali dell'Autonomia e della sinistra extraparlamentare della nostra città. Una galassia musicale in gran fermento ed ebollizione, diversa per generi e stili, nascevano il reggae degli Africa Unite e lo ska de I FRATELLI DI SOLEDAD - PAGINA UFFICIALE, il combat rock alla Clash dei Mirafiori Kidz e il rock demenziale di Fucktotum e Truzzi Broders, fino al folk cantato in piemontese dei Mau Mau.
Ma non solo. Anche a Torino, all'ombra delle occupazioni di estrema sinistra vi fu un importantissimo gruppo Posse la To.sse (crasi di Torino e Posse a sottolineare l'appartenenza alla città) che grazie a una manciata di pezzi contro la Lega Nord di Bossi, contro la guerra e per la legalizzazione della cannabis, iscrisse il nome della città sulla mappa nazionale di uno dei generi che in pochi anni di vita seppe incendiare gli animi di migliaia di giovani e dare nuova forma alla musica politicamente impegnata.
I 99 POSSE a Napoli , Onda Rossa Possa e Ak47 (poi fusisi in ASSALTI FRONTALI) a Roma , LOU X sulla costa adriatica e gli ISOLA POSSE ALL STAR a Bologna ,erano le realtà pioniere e scuola del genere. Ma quasi ogni città, quasi ogni "okkupazione" aveva la sua Posse e i suoi messaggi da lanciare al proprio contesto cittadino addormentato. Da Milano a Cosenza, da Napoli a Roma, fino alla Sardegna e appunto anche nella nostra Torino "batteva il tempo....a tempo di rap" con le Posse italiane.
☛ Ne parliamo con:
- O'Zulù
- Paolo Ferrari cofondatore e selecter della To.sse
- Suriak MC rapper
------------------------------------------------------------------------------------------
30 anni di Autonomia e Autogestione
30 anni di Politica Dal Basso
30 anni di Socialità Alternativa
30 anni di Musica Indipendente
30 anni di CSA MURAZZI!
****************************************************************************
Vi Aspettiamo!
Dal 1989, I Ribelli del Po.
5 anni fa
CSA MURAZZI
Lungo Po Diaz, arcata 25/27, 10124 Torino