Presidio al carcere delle Vallette
PRESIDIO AL CARCERE DELLE VALLETTE //////////
DOMENICA 27 OTTOBRE ORE 16.00
Venerdì 20 Settembre Amma, Uzzo e Patrik sono stati arrestati per un'indagine relativa alla giornata del 9 febbraio 2019, quando migliaia di persone scesero nelle strade di Torino ad esprimere rabbia per gli arresti di compagni e compagne e per lo sgombero dell'Asilo occupato.
Dopo più di un mese rimangono rinchiusi alle Vallette: il Tribunale del Riesame ha confermato le accuse e la custodia cautelare in carcere la settimana scorsa.
In questi giorni si è tornato a parlare del carcere di Torino perchè sei secondini sono stati arrestati e accusati di violenze e torture sui detenuti, generando lo sdegno e l'incredulità generali.
Come se fosse un episodio eccezionale, la solita storia delle mele marce che non vede come la violenza fisica e psicologica all'interno delle carceri sia uno dei fondamenti di queste strutture.
Anche i nostri compagni raccontano di aver ricevuto ceffoni e subito maltrattamenti.
Ma la violenza delle guardie non è la sola costante della
galera. Non sono pochi i reclusi che reagiscono individualmente o collettivamente con scioperi, battiture e rivolte. A noi fuori sta far riecheggiare le loro voci e non lasciare che quei muri ci impongano una distanza totale.
Torniamo sotto il carcere delle Vallette in solidarietà ad Amma, Uzzo, Patrik e tutti i detenuti e le detenute