Cena solidale: insieme contro la precarietà in università
h. 19 Cena Benefit cassa di resistenza per le lotte del personale del bar del Campus, a seguire assemblea!
**Menu e tutte le info in arrivo**
Le lavoratrici del bar del Campus a settembre hanno scioperato per giorni contro la loro cessione ad un'altra azienda senza garanzie. Con la loro lotta hanno comunque ottenuto un innalzamento di livello mai riconosciuto precedentemente, ma la loro situazione precaria non è stata risolta e sono ancora in attesa di sapere quale sarà la loro fine.
L'università si regge sul lavoro precario e sottopagato di tantissime persone assunte da cooperative o aziende a cui l'amministrazione affida la gestione di biblioteche, bar, pulizie, accoglienza e assistenza tecnica, mense, residenze e aule studio di Edisu. Non è un caso che la maggior parte delle persone impiegate in questo ambito siano donne, considerate "naturalmente adatte" al lavoro nei servizi, di pulizia e di ristorazione.
Dalle esternalizzazioni dipendono salari bassissimi, sfruttamento e precarietà. Ad ogni rinnovo di appalto o concessione, un gruppo di lavoratrici e lavoratori si trova sempre nella stessa situazione: si corre il rischio di vedersi ridotto lo stipendio, l'orario, addirittura di perdere il lavoro, anche per chi ha contratti a tempo indeterminato.
Ogni volta l'Università si comporta come se tutto ciò non fosse sua responsabilità e tratta queste situazioni come emergenziali, limitandosi a concedere proroghe su proroghe per evitare il rischio della chiusura dei servizi in questione, senza preoccuparsi delle condizioni di precarietà di chi ci lavora.
Anche se possono cambiare i datori di lavoro, le cooperative o l'ambito di lavoro, queste situazioni sono tutte conseguenze delle stesse politiche di esternalizzazione dei servizi e costringono i lavoratori e le lavoratrici alle stesse condizioni di precarietà, ricatto e sfruttamento.
Vogliamo provare ad uscire dall'isolamento creato da queste condizioni di lavoro. Vogliamo costruire reti di solidarietà e condivisione per lottare insieme contro la precarietà che pervade ogni ambito di lavoro in università.
Mercoledì 20 novembre ceniamo insieme al Campus Einaudi, sarà un'occasione di incontro e confronto a cui invitiamo tutto il personale esternalizzato dell'Ateneo e di Edisu, studenti, docenti, lavoratori e lavoratrici dell'università.
4 anni fa
Aula C1 Autogestita
Lungo D'ora Siena, 100, Torino