Torino Flashmob * Un Violador En Tu Camino
Il collettivo cileno Lastesis ha chiamato a raccolta tutte le donne del mondo per riproporre la performance "Un violador en tu camino" nelle proprie città, nella propria lingua e nella modalità che più si preferisce!
Abbiamo deciso d rispondere a questo appello anche a Torino per vivere insieme come donne e soggettività dissidenti una performance collettiva che in queste settimane si è propagata in tutto il mondo, travolgente e inarrestabile come un incendio.
Una performance ripresa in territori molto diversi tra loro, ma che identifica una condizione comune e che ovunque sta permettendo ai corpi collettivi di donne di sfondare nello spazio pubblico, nelle strade, nelle piazze, di fronte a monumenti e luoghi del potere e di muovere un atto di accusa femminista tra i più radicali degli ultimi anni, senza sconti ad alcun gradino della gerarchia patriarcale.
DOMENICA 15 DIC H15 in piazza Castello (lato via Garibaldi)
Tiriamo fuori la voce, mettiamo in gioco i nostri corpi e rispondiamo al Grido di libertà delle donne cilene.
Vestiamoci e trucchiamoci come ci pare, con libertà e fantasia.
Portiamo i nostri panuelos fucsia e una benda nera che ci servirà per la perfomance (si può usare della stoffa o ritagli di collant)
***PROVIAMO INSIEME LA PERFOMANCE ***
Qui sotto il video tutorial e il testo che canteremo insieme, per allenarci a casa e insieme SABATO 14 DIC H16 Manituana Laboratorio Culturale Autogestito in Largo Vitale 113 per una prova collettiva.
Qui il video tutorial per imparare i passi
facebook.com/watch/?v=845607929229425
Qui il testo nella nostra versione
Il patriarcato è un’oppressione
Da qui la nostra ribellione
E la nostra punizione
È la violenza che ora vivo
(2 volte)
Femminicidio
Impunità per l'assassino
Le molestie
Lo stupro
E la colpa non è mia
Di dove stavo
Come vestivo
X4
Lo stupratore eri tu
Lo stupratore sei tu
Lo stupratore sei tu
La polizia
I tribunali
I giornali
Lo stato
E Lo stato oppressore è un maschio stupratore x2
Y el estado opressor es un macho violador x2
Lo stupratore eri tu
Lo stupratore sei tu
Lo stupratore sei tu
(Ci si toglie la benda)
SIAMO IL GRIDO
ALTISSIMO E FEROCE
DI TUTTE QUELLE DONNE
CHE PIU NON HANNO VOCE
🔥❤✊
#unvioladorentucamino
#Lastesis #niunamenos #nonunadimeno
Il testo di "Un violador en tu camino" è il risultato di un'indagine che il collettivo ha realizzato sullo stupro in Cile.
Vista la situazione in Cile, in cui polizia e Stato usano la violenza sessuale per incutere terrore, affinché le donne non si esprimano e non esercitino il loro diritto di protestare.
"Nelle proteste c'è la possibilità che tu sia torturata, spogliata o violentata" dicono Lastesis. Continua poi con una strofa che riprende l'inno dei Carabinieri ("dormi tranquilla, ragazza innocente, che noi vegliamo"!), che denuncia la giustizia patriarcale e l'impunità per stupro (in Cile solo l'8% dei processi per stupro riceve una condanna).
4 anni fa
Piazza Castello, Torino
Torino, piazza Castello