Una piazza tutta per noi verso l'8/9 marzo
Sat, 15 February (11:30-14:30), 3 months ago
Piazza della Repubblica - Torino
Sabato 15/2 una piazza tutta per noi verso lo sciopero femminista e transfemminista dell'8/9 Marzo! Ci vediamo in Piazza della Repubblica per riconquistare spazi e tempi di vita, per riappropriarci della cura di noi stesse e degli altri fuori da ogni imposizione. Vi aspettiamo dalle 11.30 con giochi, attività, momenti di condivisione e presa di parola.

A che ora finisce la tua giornata di lavoro?
Quante ore al giorno dedichi alla casa? E a te?
La flessibilità invade la tua vita? È ora di dire basta?
Il lavoro flessibile è libera scelta?
Cosa stai accettando pur di avere un lavoro?

Ogni giorno il lavoro di cura e il lavoro domestico gravano prevalentemente sulle donne: tutto ruota attorno alla "famiglia", ignorando il benessere delle singole persone. Il welfare ad accesso universale è stato progressivamente distrutto: un risparmio per lo Stato che viene scaricato sulle spalle delle donne e, insieme alla precarizzazione del lavoro, impedisce ogni reale possibilità di autodeterminazione.
Le donne lavorano ogni giorno 12,5 miliardi di ore, senza retribuzione e senza riconoscimento, per un valore complessivo stimato di 10,8 trilioni di dollari l'anno.
Si continuano a privatizzare i nidi (in forma di nidi familiari e altro) e a tagliare i fondi per i servizi socio-assistenziali, i cui effetti creano una catena di sfruttamento al femminile della nonna, della baby sitter, della colf, della badante.

Gratuità, ricattabilità, piena disponibilità di tempo, pretesa sul lavoro di capacità relazionali come pazienza, malleabilità, affabilità, necessità di essere sempre sorridenti e curate si sono estese dal lavoro domestico al lavoro retribuito di molt*.
Nonostante sempre più donne abbiano un lavoro retribuito, nelle case la divisione sessuale del lavoro non è stata sostanzialmente toccata.
Vogliamo un welfare pubblico e universale e il raggiungimento della parità di salario tra donne e uomini, vogliamo rinegoziare i ruoli tra i generi per arrivare ad una vera condivisione del lavoro in casa, garantendo alle donne diritti e spazi di vita.

USCIRE DAI RUOLI IMPOSTI SI PUÒ! LO SCIOPERO FEMMINISTA GLOBALE DELL’8 e 9 MARZO È LA NOSTRA
RISPOSTA ALLA VIOLENZA SULLE DONNE E DI GENERE!
8 e 9 MarzoLOTTOL8PERCHÉIL9SCIOPERONon Una Di MenoCondivisione

common.resources -Interact with me on fediverse at