Torino SottoSopra - Il Carnevale per la nostra città
COSA C'E' SOTTO, COSA C'E' SOPRA
SOPRA c'è inquinamento, precarietà, solitudine, locali chiusi, luci spente, silenzio, una Torino che invecchia, una Torino che è stanca.
E SOTTO? Sotto c'è l'ambiente, la musica, la voglia di stare insieme, di creare, l'intenzione di contare, una Torino giovane, una Torino che danza.
E se per un giorno il SOTTO diventasse il SOPRA?
Il carnevale è tradizionalmente un giorno di ribaltamento della realtà. Una festa in cui ci si libera delle oppressioni che quotidianamente si vivono e collettivamente ci si spoglia delle ansie e dello stress spesso ben nascoste dietro le maschere che si portano sul lavoro, a scuola, all'università, in famiglia.
Questa liberazione è lo spirito vero del carnevale, uno spirito che crediamo a Torino sia quanto mai necessario, visto il clima che si respira.
Saranno diversi i carri tematici di questo carnevale itinerante per la nostra città per provare a parlare, divertendosi e ballando, di bisogni giovanili, di ambiente e di socialità.
🎧 CARRO #SICURIDIBALLARE 🎧
Dressode: Guerrieri della Notte (in realtà vestitevi come vi pare)
Torino si spegne piano piano. Ormai è uno stillicidio di locali di aggregazione e socialità chiusi, di norme spesso assurde che regolano la vita notturna, di prezzi per il divertimento sempre più esorbitanti. E' un apparente paradosso perché da un lato ci viene venduta l'immagine di Torino città dei giovani, Torino città universitaria, mentre dall'altro non si capisce dove gli stessi giovani, senza spendere troppo, possano accedere ad esperienze di socialità, di divertimento e di cultura. La movida si riversa nelle piazze creando motivi di scontro tra i residenti e il popolo della notte. La soluzione sarebbe semplice: aprire luoghi di ritrovo, di aggregazione accessibili a tutti!
Dunque nottambuli, filosofi delle quattro di mattina, viandanti della buona musica, danzatori seriali questo è il carro che fa per voi! Le migliori crew, i migliori djs che animano le notti torinesi si alterneranno ai controlli solo per il vostro intrattenimento. Perché a carnevale, innanzitutto, vogliamo essere #sicuridiballare.
On stage:
2Di Picche / Discopanettone Party, AVANZI DI BALERA, Don't ask to play the bongos dpb (Dj Pippo Frau, PapaNico), ELECTROFRAME, FILOQ from Istituto Italiano di Cumbia, GENAU, Madò Che Crew Hi Fi, Magazzino Sound System, My Generation Party, Ossessione Uno, Reset Club - Dj Yashin, Salgari Records (Chalanga, B2B, Nina Simmons), Stato Brado, The Dreamers, The Sweet Life Society,#TUM, XÄNÄX PÄRTY, We Play The Music We Love, Tigre Mostricci (from We love 2000), Jungle Pride, This is Indie
🎸 CARRO #LASCIATECISUONARE 🎸
Dressode: Toto Cutugno (in realtà vestitevi come vi pare)
Torino è stata per anni tra le città più importanti per la scena musicale del nostro paese. Band emergenti cresciute in piccoli locali o in spazi affacciati sui Murazzi sono diventate fenomeni di caratura nazionale e internazionale, nonchè orgoglio della torinesità. Tanto che fino a pochi anni fa si gridava alla "Torino nuova Berlino". Oggi la situazione è decisamente diversa, nonostante ciò giovani artisti resistono e riescono a farsi spazio. Se non si può imputare totalmente a questioni locali la fatica nell'emergere di nuove proposte musicali è pur vero che negli ultimi tempi sono andati diradandosi luoghi dove potersi esibire, festival, finanziamenti alle proposte musicali giovanili, spazi di sperimentazione liberi dal profitto.
Senza poi parlare delle condizioni dei lavoratori dello spettacolo, della musica e della cultura. Ci sono pochi professionisti che fanno utili astronomici e tutti gli altri che sopravvivono con uno stipendio precario (quando va bene) saltando da un lavoretto all'altro o lavorando in ambiti che poco hanno a che fare con i propri studi e le proprie vocazioni.
Dunque in questo carro vogliamo valorizzare le voci e i suoni di chi prova a continuare ad esprimersi e a portare avanti la bandiera del sound torinese.
On stage:
Alp King feat Peyoti, Bandakadabra, MCCS Punklirico (CONCERTINO DAL BALCONCINO), Errico Canta Male, Mauràs, Lamiera
(Presto altri aggiornamenti su carri ed artisti... con delle possibili sorprese!)
STAY TUNED