25 Aprile di LOTTA contro fascismo, razzismo e sessismo
🌹🚩25 APRILE DI LOTTA CONTRO FASCISMO, RAZZISMO E SESSISMO 

Il 25 Aprile ricordiamo la lotta delle Partigiane e dei Partigiani per rendere reale il mondo libero che immaginavano per sé e per il futuro, le conquiste antifasciste di allora ma anche le tante lotte che oggi non smettono di sognare un mondo diverso, in cui conquistare e riconquistare spazi di libertà.
Non è un rito di commemorazione privata, non è una sfilata di buoni principi, è una pratica che ci unisce e rinnova il cammino di liberazione che percorriamo ogni giorno.

Festeggeremo questo 25 Aprile in circostanze a dir poco particolari, in cui l'isolamento e il rigido controllo sociale ci ricordano quanto la libertà e le relazioni siano vitali.
Vista l'impossibilità di stringerci insieme, vogliamo comunque proporre una modalità comune, visibile e condivisa che ci permetta di riconoscerci e di riconoscere quel pezzo di storia che ci appartiene.

Lo facciamo con una doppia iniziativa, che ribadisca come le nostre storie, coscienze e pratiche sono:
🚩 #partigianesempre
🚩 #partigianeovunque

🔴Con #partigianesempre vi accompagneremo da qui fino al 25 Aprile, con letture di brani di storie partigiane scelte dalle compagne e compagni del collettivo, perché queste storie ci portino idealmente fino sotto la casa di Dante Di Nanni.

🔴Con #partigianeovunque vogliamo portare il 25 Aprile di zona San Paolo in tutta la città, per stringerci non solo idealmente in un abbraccio che ci unisca attorno al valore della liberazione.
Invitiamo quindi tutte e tutti a scendere in strada per prendersi cura delle lapidi che, sparse nella nostra città, ricordano le compagne e i compagni che hanno dato la vita per un mondo libero ed equo. Possiamo portarvi un fiore, una scritta, un disegno, o ciò che più ci piace. 
Testimoniate con una foto la vostra azione e condividetela con noi, le posteremo sulla pagina del Gabrio il 25 Aprile, perchè la distanza fisica in questo momento non ci faccia dimenticare che non siamo sole/i! 


Info tecniche:
- qui trovate una utile risorsa che raccoglie il luoghi della Resistenza della nostra città http://intranet.istoreto.it/lapidi/default.asp
- Caricate le foto su questo evento con l'hashtag #partigianeovunque oppure inviala con un messaggio privato sulla nostra pagina
- Invitiamo chiunque ne abbia voglia a inviarci delle video letture che parlino di resistenza di massimo due minuti e mezzo con l'hashtag #partigianesempre
- Inviale con un messaggio privato alla pagina oppure inviacele tramite wetransfer all’indirizzo csoagabrio@inventati.org