Aperitivo + dibattito sulla profilazione razziale e gli abusi della polizia

Aperitivo + dibattito sulla profilazione razziale e gli abuso della polizia

A fine ottobre, Moussa Diarra, un ragazzo originario del Mali, è stato ucciso a Verona da un agente polfer. Dopo di lui, Ramy El-Gaml un ragazzo di origini egiziane, è stato ucciso a Milano dalla polizia durante un tentativo di fermo. Questi non sono casi isolati, è già accaduto in Italia che persone razzializzate vengano uccise per mano di poliziotti o addirittura da assessori comunali. In queste storie non arriva mai giustizia, anzi le vittime muoiono due volte: chi compie questi omicidi non ammette di aver tolto la vita ad una persona ma dichiara sempre di aver reagito per legittima difesa.

Il 28 febbraio al Neruda ci incontreremo per discutere sul tema della profilazione razziale. Un dibattito a cui parteciperà un team di avvocat3 che ci riporterà la situazione attuale in Italia, un contesto in cui i razzisti sono al governo e i discorsi di odio e la violenza crescono e avvengono sotto gli occhi di tutti. L3 avvocat3 risponderanno alle nostre domande sui nostri diritti e su cosa fare se subiamo e/o assistiamo ad un fermo razzista da parte della polizia. Questa occasione servirà per trovare insieme strategie di difesa collettiva contro gli abusi delle forze dell’ordine.

Chiedere giustizia, sostenere le famiglie e  far emergere gli insabbiamenti che avvengono nel corso dei processi, solleva un'importante questione:  come si collega la profilazione razziale al sistema razzista più ampio? Considerando quanto il carcere e altre forme di penalità/disciplinamento colpiscano le persone e comunità razzializzate, come mettere insieme la necessità di avere giustizia nell'ambito dei processi per omicidio razzista e una prospettiva abolizionista? Per rispondere a queste domande, nel corso dell’incontro interverrà Mackda Ghebremariam Tesfaú, sociologa e attivista antirazzista.

A seguire aperitivo!

in 7 days
Spazio Popolare Neruda
Corso Ciriè 7, 10124, Torino
Add to calendar
Download flyer