Apertura CdL Felix
Come ogni giovedì, il CDL sarà aperto dalle 17 alle 20 nel cortile di via XX settembre 112. Birra fresca, giornali, libri in prestito, consultazione e vendita!
Un libro alla settimana. La rubrica settimanale dei libri del "Felix".
Edgar Lee Masters, Antologia di Spoon River, BUR, 2004.
Il 21 ottobre 1928 nasce Giuseppe "Pino" Pinelli: partigiano, ferroviere e anarchico, ucciso nei locali della Questura di Milano nel dicembre 1969. L' Antologia di Spoon River, curata da Fernanda Pivano ed edita per la prima volta in Italia su indicazione di Cesare Pavese, fu una delle opere più amate di Pinelli. La poesia Carl Hamblin di Masters è incisa sulla tomba di Pino a Carrara. "Vidi una donna bellissima con gli occhi bendati/
eretta sui gradini di un tempio di marmo./
Grandi moltitudini passavano davanti a lei,/
sollevando la faccia ad implorarla./
Nella mano sinistra teneva una spada./
Brandiva quella spada, colpendo a volte un bimbo, a volte un operaio,/ ora una donna che tentava di sottrarsi, ora un folle./ Nella destra teneva una bilancia;/ nella bilancia venivano gettati pezzi d'oro/ da quelli che schivavano i colpi della spada./ Un uomo con la toga nera lesse da un manoscritto:/ "Ella non rispetta gli uomini"./ Poi un giovanotto col berretto rosso/ balzò al suo fianco e le strappò la benda./ Ed ecco, le ciglia erano corrose/ dalle palpebre imputridite;/ le pupille bruciate da un muco latteo;/ la follia di un'anima morente/ le era scritta sul volto -/ ma la moltitudine vide perché portava la benda./"
Disponibile al prestito. Passateci a trovare: giovedì dalle 17 alle 20, via XX settembre, 112.
Abbiamo un sacco di nuovi arrivi, passate a trovarci!