a Consultoria Transfemminista FAM è un progetto di mutualismo che ha bisogno del supporto di tuttə! Diventa attivista della consultoria e porta nella consultoria i tuoi bisogni ed i tuoi saperi, partecipando alla giornata di autoformazione del 30 aprile dalle ore 10 alle ore 17 al CSOA Gabrio. La consultoria è un luogo aperto a tuttə coloro che condividono l'idea della cura come benessere collettivo e che hanno la necessità di trovare un posto sicuro in cui attivarsi per il proprio diritto alla salute, per curarsi e trovare sostegno reciproco, perché consideratə fuori dagli standard della medicina patriarcale.
Cerchiamo:
persone che vogliano attivarsi insieme a noi perché ne sentono il bisogno in prima persona, senza nessun particolare requisito, se non l’empatia e la volontà di ascolto non giudicante;
persone con conoscenza delle lingue (inglese, francese, arabo, spagnolo, cinese);
personale medico-sanitario volontario, specializzato o in specializzazione, in particolare in ginecologia ed ostetricia, medicina del dolore, fisioterapia, riabilitazione del pavimento pelvico, urologia, endocrinologia, psicologia, sessuologia.
Il 30 aprile sarà una giornata di discussione molto piena, raggiungici quando vuoi! Presenteremo come funzionerà la consultoria nel pratico e costruiremo insieme le linee guida per una gestione condivisa ed accogliente della stessa, discutendo insieme di:
critica alla medicina patriarcale ed approccio transfemminista che vogliamo costruire insieme;
pratiche di consenso ed empatia nelle visite e nell’approccio medico che vogliamo sperimentare;
pratiche di empatia, ascolto e autotutela per accoglienza tra pari, sportelli e gruppi di mutuo aiuto con un focus specifico sul supporto a chi ha vissuto violenze di genere e/o traumi medici pregressi, sui bisogni legati alle identità di genere, agli orientamenti sessuali, al dolore cronico, alle neurodivergenze e disabilità;
benessere psicologico accessibile e transfemminista, metodologie che ci convincono e che non ci convincono, espressione delle emotività.
Ognunə porti / si procuri il proprio pranzo per mangiare insieme!