Martedì 23 luglio a Torino, presso il Cecchi Point – Casa del quartiere di Via Antonio Cecchi 17, a partire dalle 18.30 si terrà un evento in cui presenteremo per la prima volta nella città di Torino il nostro progetto Giuditta Rescue Team ormai prossimo a partire per la nuova missione in Ucraina.
Sarà una serata dedicata ai nostri amici di Beauty Studio Tripping e un’opportunità esclusiva per ammirare e magari acquistare le loro creazioni: T-shirt uniche, lampade e sculture realizzate a partire da residuati bellici. Si terrà un aperitivo solidale con pietanze ucraine accompagnato da una proposta d’ascolto dal vivace sottobosco musicale della terra del tridente. In esposizione riproponiamo la mostra fotografica “Ucraina – tracce del presente” dopo la positiva esperienza di Segrate.
Il taglio comunicativo dell’evento mira a far conoscere aspetti poco noti della vivace cultura indipendente ucraina, che per linguaggi e messaggi è sorprendentemente vicina alle nostre controculture underground, pur mantenendo la sua specificità.
Una produzione artistica d’avanguardia e sperimentale che merita sicuramente di essere diffusa.
Nella foto che fa da sfondo alla locandina, dietro i caratteri cubitali, la convivialità, gli slogan e le date si può notare la silhouette di una persona che attraversa il cancello della sua abitazione dove campeggia, sfocata, la scritta bianca “люди” cioè “persone” (sia in ucraino che in russo).
Quasi una preghiera nel caso un artigliere russo abbia abbastanza coscienza da non colpire quell’abitazione, qualora ricevesse l’ordine di sparare.
Così come i linguaggi artistici non hanno confini, Giuditta Rescue Team si appresta a partire per una nuova missione in Ucraina per portare una solidarietà senza confini. La serata, come detto, è dedicata al collettivo artistico di Mykolaїv “Beauty Studio Tripping” che ci ha già accompagnato nella prima missione del 2023. I presenti avranno la possibilità esclusiva di acquistare alcune delle loro creazioni il cui ricavato sarà devoluto al lavoro di volontariato portato avanti dallo studio.
Abbiamo pensato a un momento di convivialità, rigorosamente ispirato alla ricca tradizione culinaria ucraina, anche per sostenere la nostra stessa missione e creare ponti tra le culture.
Vi invitiamo al dibattito che si terrà in apertura in cui presenteremo il nostro progetto e daremo parola agli ospiti.