BENEFIT ANTIFA ARRESTATX A BUDAPEST
BENEFIT ANTIFA  ARRESTATX A BUDAPEST

L'11 febbraio 2023 a Budapest sono state fermate quattro persone con l'accusa di essere coinvolte a vario titolo nel ferimento di alcuni nazisti.

Due di queste, una compagna tedesca e una ragazza ungherese, sono state poi rilasciate, mentre altre due un compagno tedesco e una compagna italiana si trovano tutt'ora in carcere.

I contesti all'interno del quale sono avvenuti questi arresti è il 'Giorno dell'onore', data di culto dei neonazisti ungheresi in cui commemorano il massacro di un battaglione nazista da parte dell'Armata Rossa avvenuto nel febbraio del 1944. Questa celebrazione ormai attira militanti dell'estrema destra da vari paesi europei.

Nel rispondere all’appello a una solidarietà internazionale per sostenere le spese relative alla detenzione e al processo della compagna italiana ancora prigioniera a Budapest, ci interessa mantenere vivo uno sguardo sull’antifascismo che parli delle pratiche e delle azioni che sono state/vengono o potrebbero essere messe in campo. Il tutto cercando di materializzare la concretezza dell’antifascismo nei contesti locali che viviamo e nei quali riteniamo importante mantenere viva un’analisi contundente, necessaria alla pratica antifascista.

Per questo l’aggiornamento in merito agli/alle arrestatx di Budapest dell Assemblea ANTIFA di Milano sarà seguito dalla presentazione della fanzine “voce Antifa” a cura di Last _ Laboratorio Studentesco di Torino. La fanzine redatta partendo da uno sguardo sul contesto delle scuole cittadine - poi allargato ad altri spazi urbani - parte dalla turbante costatazione di come spesso il fascismo venga ridotto ad un’ideologia qualsiasi, verso cui si può semplicemente esprimere la propria approvazione, ignorando il fatto che esso si fondi su sistematiche disuguaglianze e violenze già presenti e che vengono amplificate. Tale mappatura antifascista torinese nasce dalla necessità di far tornare l’antifascismo una pratica attuale, spontanea e presente nelle menti di più persone possibili, restituendo ad esso contemporaneità.

A seguito della discussione: apericena, concerto e Dj Set tutto BENEFIT ARRESTATX A BUDAPEST.

6 mesi fa
Ex Lavatoio Occupato
Via Benedetto Brin 21
common.add_to_calendar
event.download_flyer