Controsaperi a pedali
Controsaperi a pedali

Controsaperi a pedali:

La bici come strumento ecologico e politico

Con grande entusiasmo lanciamo un pomeriggio in università di riflessioni e pratiche sulla bicicletta come strumento ecologico e politico.

Muoversi in bicicletta significa utilizzare un mezzo a zero emissioni che sfrutta unicamente l'energia dei corpi, che occupa meno spazio sulle strade sempre più congestionate, che è facilmente riparabile, costa molto di meno di qualsiasi automobile ed è un agile mezzo di contestazione e rivendicazione.

Programma:

🥗 ~ Dalle ore 13.00 pranzo insieme sul prato del campus e ri-lancio della giornata

🛠 ~ Dalle 14.00 alle 16.00, piccole pratiche di auto-riparazione delle biciclette con il super supporto e contributo della Ciclofficina Malabrocca di largo vitale: porta i tuoi dubbi, i rumori strani che la tua bici continua a fare da mesi e la tua voglia di sporcarti le mani.

In contemporanea chiacchiere su critical mass e ciemmona.

📚 ~ Dalle 16.00 alle 18.00 incontro e dibattito con Andrea Coccia, giornalista di Slow News e autore di "Contro l'automobile" edito da Eris Edizioni nella collana BookBlock.

La dipendenza dalle automobili è così reale e totale da averci portato a pensare che non ci siano alternative credibili? Bene, è il momento di trovarle, perché così non andremo molto lontano. Crisi energetica, crisi economica, crisi ambientale, crisi sociale, crisi politica. Possiamo girarci intorno quanto vogliamo, ma quelli a cui stiamo assistendo sono gli spasimi di un sistema economico in fase terminale.

Andrea Coccia ci racconta come l’industria automobilistica abbia completamente plasmato il mondo in cui viviamo, creando una società costruita attorno all’automobile. A partire dal passaggio da ferrovie ad autostrade, per giungere ai nostri giorni e alle nostre città costantemente intasate dalle colonne di automobili bloccate l’una dietro l’altra, l’autore ci apre gli occhi sull’urgenza di opporci a un mondo al servizio dell’automobile e immagina nuove strategie di mobilità più sostenibili.

🚲 ~ Dalle 18.30 pedalata in città

2 anni fa
Campus Luigi Einaudi
Lungo D'ora Siena, 100, Torino
common.add_to_calendar
event.download_flyer