Dalla parte di Ilaria
Dalla parte di Ilaria

https://www.instagram.com/p/C3lavAbNivH/?igsh=MWtod3dmM201aTdraA==

🚩 Ogni anno l’11 Febbraio si svolge a Budapest una marcia commemorativa neon4zista a cui prendono parte gruppi di estrema destra provenienti da tutta Europa. Contestualmente numeros3 antifascist3 si mobilitano per esprimere dissenso verso riproposizioni politiche inaccettabili.

👉 L’11 febbraio 2023 Ilaria Salis, attivista antifascista, viene arrestata dalla polizia ungherese. I reati contestati sono di diversa natura, tutti riconducibili ad un presunto scontro con due esponenti neonazisti. Le accuse mosse a suo carico prevedono la reclusione fino a 24 anni. Dal giorno del suo arresto rimane in carcere a titolo cautelare, ma l'attenzione mediatica sul caso si accende solo quando vengono diffuse le immagini nelle quali appare incatenata mani e piedi in tribunale, nel Gennaio 2024.

⚠️ Le foto e i video diffusi dai media, ma anche le dichiarazioni rese da più di un anno dalla stessa Ilaria, denunciano la mancanza di garanzie del "giusto processo" per chi è incriminat3, innocente fino a prova contraria, e le condizioni "inumane e degradanti" della detenzione, lacune democratiche che la stessa Unione Europea sanziona da tempo al regime di Orbán.

✊️ Il Governo italiano per più di un anno ha taciuto sulla situazione e in quest’ultimo mese si è astenuto dal prendere una posizione chiara. Rispetto alle dichiarazioni rese dall3 nostr3 esponenti politic3 sentiamo l’esigenza di discostarci e di esprimere la nostra solidarietà con chi tutti i giorni pratica e diffonde i valori dell’antifascismo.

đź—Ł Come Collettivo di Giurisprudenza, in quanto realtĂ  che attraversa lo spazio universitario in modo critico, sentiamo la necessitĂ  di aprire un dibattito nei luoghi di formazione sul tema della criminalizzazione del dissenso.

Per questo abbiamo deciso di parlarne con: Livio Pepino, già magistrato, Presidente dell’Associazione Volere la luna; Mauro Straini, avvocato del legal team di Ilaria Salis; l3 compagn3 del gruppo @solidarieta.antifa.budapest e @zerocalcare.

đź“… Ci vediamo il 29 febbraio 2024 alle 17.00 presso il Campus Luigi Einaudi.

1 mese fa
Campus Luigi Einaudi
Lungo D'ora Siena, 100, Torino
common.add_to_calendar
event.download_flyer