DISCUSSIONE SULL'EUROVISION E IL MONDO CHE SOTTENDE
Come forse già saprai, dal 10 al 14 maggio ci sarà l'Eurovision a Torino.
Presabbenx vari* si sono ritrovate le settimane scorse per iniziare a pensare ad un possibile percorso di contrasto a questo grande evento e il sistema che sottende.
Sono molti i motivi per cui l'Eurovision fa schifo. Ci siamo focalizzat su: pesante effetto di gentrificazione che coinvolgerà l'intera città; uso indiscriminato di volontari* sfruttat per uno dei fiori all'occhiello del capitalismo dell'intrattenimento europeo; sussunzione della queerness a fini del profitto da parte di industria musicale e culura pop; greenwashing, pinkwashing, pensa ad un colore qualsiasi loro lo lavano; normalizzazione dello stato d'Israele come stato europeo che anche in questa occasione si vuole ribadire come "unica democrazia del medio oriente"; Torino = grandieventificio; esclusività di queste gettate di denaro e povertà e miseria per la maggior parte delle persone, questione di classe sociale e, quindi, frontiere; Antimilitarismo. Guerra in Ucraina e fabbriche torinesi che producono armi per quel conflitto.
Per contrastare questo eurobanchetto di impresari abbiamo pensato ad un possibile coordinamento che possa tenere insieme iniziative sulle molte tematiche che si possono toccare durante quelle giornate. Centrali saranno ovviamente la dimensione pubblica di ciò che organizzeremo e la musica.