L'ecologia nasce nell'800 come scienza che studia il rapporto tra l'animale e l'ambiente. Si tratta di una disciplina fondamentale per l'epoca in cui viviamo, che ha permesso di analizzare l'impatto dell'essere umano sul nostro pianeta e di analizzarlo in modo sistemico. È anche grazie all’ecologia che si è riusciti a mettere a fuoco la crisi climatica.
L'ideologia scientista, si sa, ripete l'adagio dell'imparzialità delle scienze. Noi pensiamo che non sia così: come ogni sapere, anche l'ecologia si innesta in relazioni di potere, in azioni politiche, fornendovi supporto ed essendo da esse indirizzata. L'ecologia politica è la presa di coscienza di questa politicità. Nel momento in cui l'ecologia diventa critica, ampliando il proprio sguardo alle relazioni di dominio che caratterizzano il rapporto tra esseri umani e che incidono sull'ambiente, ai rapporti di produzione e riproduzione; nel momento in cui diventa critica sociale, l'ecologia diventa politica.
Pensiamo che l'ecologia politica possa avere un valore di strumento critico-teorico simile a quello avuto nel '900 dalla critica dell'economia politica marxiana. Anzi, che in un certo senso esse possano essere complementari. Si tratta di un idea ancora da costruire, che ha le sue radici in una manciata di autori e autrici contemporanee e non è ovviamente priva di problematicità – derivanti in parte dal pensiero marxiano stesso.
Ciò non ostante (anzi proprio per questo) ci sembra sensato porre questo tema come incipit del seminario di ecologia politica. Senza troppe aspettative, e per il piacere di costruire conoscenze dal basso, proponiamo delle pagine per poter discutere insieme, liberamente e senza preconcetti. La critica (se non fosse chiaro) è benvenuta!
In questo drive (https://cryptpad.fr/drive/...) trovate una lista di letture consigliate da noi a cui poter dare un'occhiata o una lettura prima dell'incontro, per avere qualche spunto in più e per poter partecipare in maniera ancora più attiva! Queste letture sono una parte del materiale che stiamo usando per preparare l'incontro, oltre che un ottimo punto di partenza. Insomma se vi va leggetene alcune, tutte, oppure nessuna, ma non temete: tutto verrà comunque discusso assieme!