Eleonas no close. Racconto dello sgombero dell’ultimo campo profughi di Atene.
Eleonas no close. Racconto dello sgombero dell’ultimo campo profughi di Atene.

Lunedì 08/04 H.18:00

Eleonas no close.

Racconto dello sgombero dell’ultimo campo profughi di Atene.

Dibattito con lə attiviste di Solidarity with Migrants e apericena benefit per le famiglie sgomberate

Nel corso del 2022 il governo Greco ha sgomberato l'ultimo campo profughi interno al tessuto urbano di Atene, il campo di Eleonas. Per mesi i residenti si sono opposti al proprio spostamento coatto, consapevoli che ciò avrebbe significato la loro ulteriore segregazione nei campi che disseminano le campagne greche, lontano da infrastrutture sanitarie, opportunità lavorative, scuole, tagliati fuori dalle reti del trasporto pubblico. La resistenza di Eleonas è stata fatta di barricate, donne, uomini, vecchi e bambini, cacerolazos, presidi, cortei e comunicati stampa, tavoli al Ministero e interventi al Municipio, solidarietà antirazzista e internazionale. Ma anche arresti e morte... infine lo sgombero ed il trasferimento.

Come sono cambiati i flussi migratori in Grecia? Cosa ci può insegnare la vicenda Greca, ed in particolare il caso di Eleonas, sui meccanismi della governance della migrazione in Europa? Quali sono le differenze e le somiglianze tra la lotta per il diritto all'abitare quando la casa stessa diventa parte della macchina della frontiera?

Appoggiandoci alle testimonianze video di quei giorni di lotta ed al racconto di alcun solidal che hanno supportato la lotta, ne discuteremo lunedì 8 Aprile, dalle ore 19.

A seguire aperitivo benefit per le famiglie sgomberate.