FORMAZIONE PUBBLICA: LAVORO E SALUTE
FORMAZIONE PUBBLICA: LAVORO E SALUTE

È tempo di formazione!

Sabato 15 aprile (ore 10) avrà luogo la formazione a tema "Terzo Settore: Organizzazione del Lavoro e Salute". Saremo ospiti dell'Associazione Volere la Luna, in via Trivero 16, a Torino.
Con noi ci sarà Dario Fontana, ricercatore in Sociologia del Lavoro presso il servizio di Epidemiologia ASL TO3.

Senso di fallimento, scarsa autostima, poca soddisfazione del lavoro, carichi di lavoro elevati, mal di testa, dolori articolari, lividi e magari anche qualche segno di aggressione… questi sono solo alcuni degli effetti del lavoro che ci trasciniamo quotidianamente.
Le professioni del terzo settore – come ad esempio educatrici e OSS – vivono giornalmente una condizione di lavoro malsana, frutto di un’organizzazione che tende ad intensificare il lavoro. Schiacciat* all’interno di un sistema di appalti che diventa sempre più povero e precarizzante, il valore aggiunto e il profitto prodotto dal nostro lavoro si basa sempre più su una pressione psico-fisica inaccettabile, non solo moralmente ma anche fisicamente.
In vista anche del rinnovo del CCNL, questo appuntamento formativo (in rete con altri comitati di Torino e di altre città) vuole offrire un quadro della condizione di lavoro attuale. Si discuterà delle cause organizzative, degli effetti psico-fisici, ma anche di possibili soluzioni utili sia alla quotidianità della nostra professione, sia come bagaglio volto a costruire un piano vertenziale che non guardi solo al salario, ma anche alla prevenzione e alla salvaguardia della nostra salute al lavoro.
La formazione può essere seguita anche a distanza attraverso i nostri canali, nei prossimi giorni comunicheremo le modalità.

1 anno fa
VOLERE LA LUNA
VIA TRIVERO 16 TORINO
common.add_to_calendar
event.download_flyer