Gli anarchici nella rivoluzione russa

Gli anarchici nella rivoluzione russa
Torino
Giovedì 20 febbraio
ore 21
alla Fat - corso Palermo 46
Enzo Papa, traduttore e curatore dell’edizione italiana, presenta il libro: “La rivoluzione sconosciuta. Il movimento anarchico nelle lotte per l’emancipazione sociale in Russia” di Volin, edizioni Zero in Condotta.
Volin, anarchico, tra i protagonisti della rivoluzione russa, ci restituisce l'immagine viva di una rivoluzione sociale, in cui la dimensione autogestionaria e libertaria dei Soviet viene soffocata a poco a poco dalla dittatura bolscevica. Non senza una forte resistenza.
Teorico e rivoluzionario anarchico, Vsevolod Michajlovič Eichenbaum, detto Volin, racconta la storia della Rivoluzione russa dal 1825 al 1939. Al centro i sommovimenti del 1905 e del 1917, cui ha partecipato attivamente.
Durante la rivoluzione del 1905 è tra i fondatori del primo Soviet di Pietroburgo. In Ucraina ha combattuto a fianco degli anarchici, rompendo violentemente con i bolscevichi, e fu incaricato di scrivere il manifesto della Confederazione anarchica ucraina "Nabat", con l'intento di unificare le diverse correnti anarchiche entro un'unica organizzazione.
Volin, che ha accesso a documenti e testimonianze di prima mano, descrive, con lucidità e rara finezza d’analisi, l’intero processo del movimento rivoluzionario russo. Ci racconta, dal punto di vista anarchico, la nascita dei Soviet e l’annientamento del movimento anarchico da parte dello stalinismo, passando per l’ascesa al potere dei bolscevichi, la rivolta dei marinai di Kronstadt o ancora l’epopea insurrezionale di Nestor Machno e dei contadini ucraini.
In queste pagine, si alternano i grandi entusiasmi per le vittorie popolari, gli episodi drammatici, i conflitti e le repressioni, la solidarietà e la generosità fra le classi più umili, il senso della comunità, le sperimentazioni di nuovi rapporti sociali, le vicende di coraggio e di ferocia, le strategie militari e l'attivismo politico.
Questo libro, nella nuova traduzione integrale, è un documento storico importante anche se si legge come un romanzo.
Venne pubblicato nel 1947 a cura "Les Amis de Voline", i compagni e amici del rivoluzionario russo, sulla base del manoscritto redatto da Volin nel 1939-1940 durante il suo esilio in Francia.
Il libro, oltre che alle presentazioni, lo trovate alla FAT oppure può essere richiesto a http://www.zeroincondotta.org/
Federazione Anarchica Torinese
corso Palermo 46
riunioni – aperte agli interessati – ogni martedì dalle 20,30
www.anarresinfo.org
Reggio Emilia
Mercoledì 19 febbraio
ore 20 cena
ore 21 presentazione
al Circolo Berneri
via Dom Minzoni 1D
Torino
Giovedì 20 febbraio
ore 21
alla Fat
corso Palermo 46
Milano
Venerdì 21 febbraio
ore 19
all'Ateneo Libertario
viale Monza 255 (fermata MM1 Precotto)
Pordenone
Sabato 22 febbraio
ore 17.40
Circolo Libertario E. Zapata
via Ungaresca 3B
in 1 day
Federazione Anarchica Torinese
corso Palermo 46