I libri di Milorad || "Fogli dal carcere", di Nicoletta Dosio
I libri di Milorad || "Fogli dal carcere", di Nicoletta Dosio

I libri di Milorad || Presentazione dei "Fogli dal carcere", Nicoletta Dosio, Red Star Press, 2022

***

Il 31 dicembre 2019 lo Stato italiano, ansioso di infliggere l'ennesimo colpo alla lotta notav, dispone la carcerazione di Nicoletta Dosio.

Dall'esperienza alle Vallette nascono i "Fogli dal carcere", scritti da Nicoletta per raccontare un momento storico con parole semplici e che vanno dritte al punto: la carcerazione come fenomeno punitivo, in un sistema marcio alla radice qual è quello delle galere italiane.

Sovraffollate, luogo di arbitrio e di violenza strutturali, discarica de ultim della società, le carceri di Torino sono al centro di un processo per tortura che vede coinvolte la direzione e il personale di custodia.
Le carceri sono anche l'architrave della repressione a danno dei movimenti, come prova la detenzione di tre giovanissimi a seguito della manifestazione studentesca del 19 febbraio, ultimo di una lunga serie di episodi che vede coinvolto anche il movimento notav.

Insieme a Nicoletta, al Comitato No TAV Torino e Cintura e alle Mamme in piazza per la libertà di dissenso, senza risposte ma con tante domande, proveremo a riflettere insieme sulla sua esperienza, sull'esperienza delle tante persone ancora ristrette dal sistema punitivo dello Stato italiano e sulle possibili e necessarie alternative alla detenzione e alla pena.

***

Saranno presenti copie del libro disponibili per l'acquisto.

A seguire aperitivino e tour guidato della rinnovata Biblioteca di Milorad, il passero che ha costruito il suo nido nei locali di Manituana!

1 anno fa
Manituana - Laboratorio Culturale Autogestito
Largo Maurizio Vitale 113, Torino
common.add_to_calendar
event.download_flyer