A partire dal presupposto che non esistono miniere sostenibili il Collettivo Escombrera ha prodotto il volume che verrà presentato il 6 novembre, alle h. 18, in via Cecchi 21/A a Torino, nei locali di Radio Blackout 105.250, insieme alla proiezione del film di Diego Scarponi (Goz Scotto) "Shadows of Endurance".
I dettagli in locandina.
Questo testo è stato scritto da due individui, ma non sarebbe stato possibile senza un insieme di incontri, interviste, assemblee, discussioni e autoformazioni. Infatti per vederci più chiaro e rendersi conto della reale portata del fenomeno, hanno intrapreso un viaggio in una particolare regione dell'Europa in cui da diversi anni si moltiplicano i progetti di esplorazione ed estrazione mineraria: la penisola iberica. Il libro prende avvio dal diario di viaggio, corredato di mappe e fotografie che illustrano l'inchiesta.
Così come questo testo non ha avuto origine con la prima parola scritta, tantomeno si conclude con il punto finale. Il vero autore è il Collettivo Escombrera, che continua a raccogliere le voci e le proposte di chi si oppone ai nuovi progetti minerari, qui, in radio e altrove.
Per approfondire il tema: https://ogzero.org/studium/il-rimosso-della-miniera/
https://m.facebook.com/events/396875990185815/?ref_source=NEWS_FEED