Inchiesta e ricomposizione nel panorama del lavoro odierno
Inchiesta e ricomposizione nel panorama del lavoro odierno

Nella seconda parte del dibattito approfondiamo il concetto della composizione di classe come metodo indispensabile alla prassi militante grazie al contributo di Salvatore Cominu. A partire dalle analisi su alcuni epifenomeni dell’oggi, dai forconi ai gilet gialli passando per gli agricoltori in lotta, come nuove modalità di sciopero del ceto medio in crisi oggi, ci interrogheremo sugli strumenti a disposizione. Insieme ai collettivi di inchiesta militante europei, vogliamo calare nella pratica delle lotte le possibilità, che attraverso il metodo dell’inchiesta, possiamo esplorare in differenti dimensioni: dal lavoro salariato alla devastazione ambientale passando per l’ambito della cura e della salute. Faremo un focus con il personale sanitario che si è mobilitato per Gaza, in quanto emblema di un presente di guerra in cui la capacità umana sottratta al sistema di dominio è una conquista e un orizzonte di possibilità.

SALVATORE COMINU – ricercatore indipendente e studioso della composizione di classe. I suoi lavori si concentrano sull’analisi dei soggetti che si muovono nella società con particolare riferimento al patrimonio interpretativo consegnatoci da Romano Alquati. Società iperindustriale, lavoro cognitivo e industrializzazione, analisi critica su startup e co-working sottomesse all’onda lunga di una retorica del capitalismo popolare, sono solo alcuni dei temi trattati nei suoi articoli apparsi su Commonware, Effimera, Machina. Per Machina ha scritto “Che cos’è la composizione di classe?”, impianto utile all’analisi dei soggetti rivoluzionari, o potenzialmente tali, dell’oggi. 

STRIKE – collettivo di inchiesta militante con base in Francia. L’inchiesta militante per le lotte e realizzata nelle lotte, si differenzia dall’inchiesta giornalistica o sociologica. In questo caso il metodo scelto per indagare i movimenti e le contraddizioni attuali, da parte di soggetti provenienti da differenti ambiti, con l’obiettivo di creare scambio in campi a volte inesplorati, è occasione di incontro e lotta. Si occupano di logistica, estrattivismo e terre rare, ecologia, lavoro, agricoltura, salute e molto altro. 

NOTES FROM BELOW – è un collettivo di inchiesta operaia inglese che si occupa di emancipazione della classe operaia dal capitalismo e dallo Stato. I contributi si dividono in tre tipi: Inchiesta, che implica una ricerca originale sulla composizione della classe, i Bollettini, scritti da lavoratori militanti, Teoria, prospettive sulla lotta di classe e della sua parte più avanzata. 

RETE SANITARI PER GAZA – medici, infermieri e personale sanitario in mobilitazione per il cessate il fuoco immediato e definitivo a Gaza con particolare attenzione alla solidarietà verso il personale sanitario e all’impossibilità di svolgere il proprio lavoro negli ospedali a Gaza, obiettivo dei bombardamenti israeliani. 

1 day ago
centro sociale askatasuna
corso regina margherita 47, Torino
Add to calendar
Download flyer