La Bataille De La Plaine - Proiezione e dibattito con il Collettivo video Primitivi di Marsiglia e Francesco Migliaccio
undefined

Il Centro Sociale Occupato Autogestito Gabrio è felice di invitarvi alla proiezione di "La Bataille de la plaine" (FRA - 2020 - 70') per la regia di Sandra Ach, Nicolas Burlaud e Thomas Hakenholz

La violenza delle riqualificazioni urbane.

La fine dell'era delle fabbriche ha innescato in tutto il mondo occidentale la corsa alla trasformazione degli spazi urbani.
Biopoliticamente chiamate "riqualificazioni", queste operazioni meramente speculative hanno provocato ovunque anche l'espulsione e l'allontanamento delle/gli abitanti indesiderati o meglio indesiderabili per realizzare i profitti fissati. Espulsioni accompagnate spesso da violenza poliziesca e misure repressive straordinarie.

Marsiglia e Torino hanno vissuto queste esperienze: le racconteremo insieme per conoscere e ricostruire i meccanismi economici/sociali che le stanno muovendo

GIOVEDÌ 7 OTTOBRE 2021
ORE 21:00
CSOA GABRIO - TORINO
Via Millio 42

Info & Trailer del film qui
https://www.openddb.it/film/la-bataille-de-la-plaine/

Prima e dopo la proiezione dibattito con il collettivo video Primitivi di Marsiglia e Francesco Migliaccio, autore del libro "La venere degli stracci" che racconta la lotta contro lo sgombero del Balon a Torino.

Ingresso up to you per sostenere la produzione del film

SINOSSI

Dal 2016 alla fine del 2019, il quartiere della Plaine nel centro di Marsiglia – dove si tiene tre volte alla settimana il più importante mercato popolare della città – è stato teatro di una battaglia tumultuosa. Da un lato, i servizi urbanistici dell’amministrazione comunale, decisi a realizzare un grande programma di “riqualificazione” del quartiere, dall’altro gran parte degli abitanti organizzati in una “assemblea popolare” che hanno percepito questo programma come un’operazione di gentrificazione, pretendendo di essere inclusi nel dibattito sui lavori.
Questa epica battaglia di tre anni si è conclusa con la costruzione di un muro di cemento alto 2,5 metri tutto intorno alla piazza per garantire che i lavori andassero avanti.
Il film, che oscilla tra il documentario e la finzione, ispirato a La Commune di Peter Watkins, dà conto di questa avventura umana dove è nata un’altra idea di costruzione della città.

2 anni fa
Csoa Gabrio
Via Millio 42, Torino
common.add_to_calendar
event.download_flyer