La resistenza palestinese come via per la liberazione dal neocolonialismo globale
La resistenza palestinese come via per la liberazione dal neocolonialismo globale

Apartheid, colonizzazione e genocidio. La guerra perpetrata da Israele sul territorio della Striscia di Gaza è l’emblema di un Occidente in crisi in disperata e violentissima ricerca di riconfermare il proprio primato mondiale. La resistenza del popolo palestinese rappresenta oggi la via dell’emancipazione per tutti i popoli che vogliono liberarsi dalle catene dello sfruttamento globale. Le voci che si posizionano in solidarietà al popolo palestinese sono oggi silenziate e sminuite, per dare spazio a una narrazione securitaria, di guerra e di terrore. L’uso della categoria di “terrorismo” è ciò che legittima operazioni violente e distruttrici delle potenze occidentali in nome della democrazia e del liberalismo. Un dialogo con Christian Elia, autore del libro intervista a Francesca Albanese, relatrice ONU che ha lavorato a tre Rapporti internazionali presentati tra il 2022 e il 2023, in cui ha documentato l’affermarsi di una condizione di apartheid e di occupazione neocoloniale con migliaia di vittime in territorio palestinese, e Eliana Riva giornalista e documentarista, per analizzare le condizioni che hanno portato all’oggi e collocarle in una fase generale di riorganizzazione del capitale. Allargando lo sguardo ai “confini d’Europa” presenteremo la raccolta di saggi edita dal Manifesto e curata da Gabriele Proglio, per indagare lo spazio e le articolazioni del razzismo su differenti confini. Insieme a Camilla Rebora e Marco Magnano, giornalista indipendente, faremo un focus sul Libano dalla grande esplosione al porto di Beirut, alla crisi sociale ed economica alla guerra ai confini meridionali. 

Bio ospiti:

CHRISTIAN ELIA – giornalista e autore, ha scritto di più di 40 paesi per più di 20 testate, per anni con PeaceReporter ed E il mensile. Si occupa di Mediterraneo, Medio Oriente e Balcani. Ha intervistato Francesca Albanese, relatrice dell’ ONU sui territori occupati palestinesi, oggi bandita da Israele per aver espresso solidarietà alla Palestina, nel libro dal titolo “J’accuse. Gli attacchi del 7 ottobre, Hamas, il terrorismo, Israele, l’apartheid in Palestina e la guerra.” uscito a novembre 2023.

ELIANA RIVA – giornalista, storica, Caporedattrice di Pagine Esteri, Collaboratrice su RaiStoria, Autrice del documentario Il cielo di Sabra e Chatila. Da poco è uscito il documentario “La rivoluzione di Ayten”, la storia della turca alevita Öztürk che ha passato 13 anni di cella e torture e il rischio di due ergastoli in Turchia, prodotto con PagineEsteri. Al momento sta lavorando a un nuovo documentario per dare testimonianza del genocidio in corso a Gaza. 

GABRIELE PROGLIO – professore associato di Storia contemporanea presso l’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo, ha curato il libro “Sui confini d’Europa. Storie di frontiere e di resistenze” uscito per Manifestolibri, raccoglie quindici saggi di studiosi, giornalisti e attivisti con l’obiettivo di tracciare un quadro completo delle frontiere che separano l’Europa dall’Africa e dall’Asia, delle strategie dì attraversamento e delle pratiche di esclusione. 

CAMILLA REBORA – laureata in Lingue e Letterature Straniere e specializzata in Relazioni Internazionali e Scienze Sociali tra l’Università di Torino e l’École de Gouvernance et d’Economie di Rabat, attualmente vive a Beirut dove è impegnata nel settore della cooperazione internazionale, in particolare con progetti rivolti a donne migranti e rifugiati siriani. Svolge, inoltre, ricerche indipendenti su alcune tematiche di attualità che riguardano la regione SWANA e collabora con alcuni siti di informazione e piattaforme di ricerca. Autrice del saggio ”Libano: nella terra di mezzo” per la raccolta “Sui confini d’Europa”, cooperante e ricercatrice indipendente. 

MARCO MAGNANO – è un giornalista indipendente e cooperante basato tra Beirut e Damasco. Una vita in radio e in viaggio, si occupa principalmente esteri, Medio Oriente e Asia. Da ottobre 2023 racconta ogni giorno gli sviluppi dell’assedio israeliano su Gaza con un occhio al resto della regione e in particolare al Libano.

8 days ago
centro sociale askatasuna
corso regina margherita 47, Torino
Add to calendar
Download flyer