Le rivoluzioni di Berta
Le rivoluzioni di Berta

‼️ Giovedì 16 giugno ore 21, presso il csoa Gabrio in via Millio 42 a Torino, incontro con

Claudia Korol, comunicatrice femminista ed educatrice popolare argentina, per la presentazione del suo libro “Le Rivoluzioni di Berta”, uno straordinario esercizio di storiografia dal basso che, nelle sue circa 250 pagine, passa in rassegna vent’anni di storia dell’America centrale descrivendo gli avvenimenti dal punto di vista di chi ha cercato di resistere all’assalto del nuovo capitalismo estrattivista.

“Le rivoluzioni di Berta”, edito da Capovolte Edizioni, casa editrice indipendente di Alessandria, è un testo narrativo e storico insieme. Raccoglie le conversazioni con Berta Cáceres, leader indigena del popolo lenca assassinata nella primavera del 2016, recuperando anche alcuni suoi interventi in radio comunitarie, video e discorsi pubblici. Denuncia i fallimenti dell’Organizzazione degli Stati Americani, il ruolo di famiglie di oligarchi centramericani e il loro legame col narcotraffico e l’importazione in Honduras di paramilitari colombiani promossa da “progetti di sicurezza” made in USA.

🍻 Ore 19, apericena benefit per sostenere il viaggio di Claudia con intervento musicale corale della Val Gina

Promuovono l'evento Collettivo Italia Centro America, Biblioteca Autogestita Goliarda Sapienza, Extinction Rebellion Torino, Csoa Gabrio e Centro di Iniziativa per la Verità e la Giustizia.

Per volontà dell'autrice e del Collettivo Italia-Centro America che ne ha curato la traduzione, la vendita dell’edizione italiana del libro Le rivoluzioni di Berta va a sostenere le attività del COPINH in Honduras