Letture e mostra fotografica - Campagna per la liberazione fisica di Abdullah Ocalan/una soluzione politica per la questione curda e per il Medio Oriente
Letture e mostra fotografica - Campagna per la liberazione fisica di Abdullah Ocalan/una soluzione politica per la questione curda e per il Medio Orientevia

✌️Sabato 13 aprile alle ore 15 in via Roma, leggeremo insieme gli scritti del leader del Movimento di Liberazione del Kurdistan Abdullah Öcalan nella cornice della campagna internazionale per la sua liberazione fisica e per una soluzione politica per il Kurdistan e il Medio Oriente.

Öcalan è la guida nella lotta per la liberazione del popolo curdo e di tutti i popoli del Medio Oriente. Ha dedicato tutta la sua vita alla causa per la libertà e allo sviluppo di un’alternativa democratica per il popolo, guidando un’appassionata resistenza che continua ancora oggi e coinvolge tutta la società.

Per questa ragione nel 1999, in seguito ad un complotto internazionale, venne rapito dai servizi segreti di USA, Israele e Regno Unito in Kenia e consegnato alla Turchia, da allora è prigioniero nell’isola-prigione di Imrali nel Mar di Marmara.

Da 25 anni Öcalan si trova in regime di totale isolamento, negli ultimi tre anni gli sono state vietate tutte le possibilità di incontrare e contattare familiari e avvocati che potessero accertarsi delle sue condizioni di salute. Dentro le mura di Imrali Öcalan non ha smesso di lottare e resistere, scrivendo libri in cui affronta l’origine dell’oppressione patriarcale-statale e capitalistica e descrivendo le proposte per la pratica di un’alternativa democratica e giusta. Le sue idee continuano ad ispirare e guidare la rivoluzione che si è concretizzata nel Nord e nell’Est della Siria e in molte altre aree del Kurdistan.

La filosofia di Öcalan e la sua personalità sono una guida per l’umanità tutta, egli affronta e scioglie i problemi più profondi della società e come essa può raggiungere libertà, giustizia ed uguaglianza attraverso la democrazia radicale, la libertà delle donne e l’ecologia.

8 months ago