[ MORSI!! Scritti tra i denti ] Discussione intorno a "La guerra contro le donne"
[ MORSI!! Scritti tra i denti ] Discussione intorno a "La guerra contro le donne"

Radio Blackout presenta [ MORSI!! Scritti tra i denti ]

Per navigare in un presente difficile e spiazzante, la Blackout House lancia un ciclo di incontri aperti a chiunque senta l'urgenza di ridare spazio alla discussione collettiva su temi e questioni che toccano nel vivo le nostre vite. Ogni incontro parte da un interrogativo e prende spunto da libri, scritti, opuscoli che forse riusciranno a mordere e pungere. Per azzannare idee fervide - in dialogo, conflitto, contrappunto - e provare a digerirle collettivamente.

Per il calendario, consulta i social con gli eventi della Radio o dai un'occhiata all'ingresso di Via Cecchi 21/a.

Per conoscerci e proporre un incontro, l'assemblea è sempre aperta ogni lunedì alle 19, oppure scrivi a: redazione@radioblackout.org, specificando nell'oggetto "MORSI".

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Primo incontro DOMENICA 12 NOVEMBRE H 16

"LA GUERRA CONTRO LE DONNE"

Con Mara Biagiotti e Roberta Granelli (traduttrici di Rita Segato)

Dopo circa 20 anni dalle prime elaborazioni sul "femminicidio", gli spazi della Blackout House si aprono per ospitare un dibattito sull'attualità del termine, a partire dal contesto neoliberale della frontiera tra Messico e USA, come viene rappresentato nelle teorie femministe latinoamericane di Rita Segato [La Guerra contro le donne. Ed. Tamu] e Sayak Valencia [Capitalismo Gore  Ed. NeroEdizioni]. L'incontro parte da queste due autrici non solo perché tradotte di recente nel panorama editoriale indipendente italiano, ma anche perché l'immaginario che creano relativamente alla violenza di genere contro le donne è ripetutamente evocato dal recente movimento transfemminista in Italia di Non una di meno. Il dibattito non verterà tanto sulle specificità del territorio di frontiera messicano, ma sul tentativo di porre le tesi delle autrici in tensione con il contesto italiano per capire che affinità, di lettura e di pratiche, si possono ritrovare in un approccio quotidiano e politico alla violenza di genere contro le donne.

A seguire aperitivo

@Blackout House via Cecchi 21/A

6 months ago
Radio Blackout 105.250
Via Cecchi 21/a, Torino
Add to calendar
Download flyer