NAZRA PALESTINE SHORT FILM FESTIVAL 2024
NAZRA PALESTINE SHORT FILM FESTIVAL 2024

Nazra Palestine Short Film Festival

è un progetto di cinema itinerante da e sulla Palestina nato nel 2017 dalla sinergia di diverse associazioni, volontariə e cittadinə appassionatə di Medio Oriente, di cinema  e solidali alla causa. Dopo alcune edizioni online a seguito della pandemia globale, Nazra si rinnova e diventa associazione. Gli intenti che animano il progetto sono sempre gli stessi, anzi sempre più nitidi e sentiti come necessari a fronte delle contingenze storiche degli ultimi mesi.

6 OTTOBRE – H 18:00

CINEMA MASSIMO Via Giuseppe Verdi, 18. Proiezioni dei corti vincitori del concorso Nazra 2024 e del cortometraggio vincitore del Festival Ciné-Palestine 2024 (Parigi, Marsiglia). A seguire incontro con la regista ANNIE SAKKAB (regista e fotoreporter indipendente palestino-canadese, nata e cresciuta in Giordania).

7 OTTOBRE – H 20:30

CINEMA MASSIMO Via Giuseppe Verdi, 18. Proiezione del film “Viaggio a Gaza” (fiction, 2024, 67’), menzione speciale Cinema du Réel 2024. ANTEPRIMA NAZIONALE. A seguire incontro con PIERO USBERTI presente in sala (attore e regista; Viaggio a Gaza é il suo secondo lungometraggio documentario). SINOSSI – A Gaza bisogna arrivare la sera in primavera, chiudersi in camera e ascoltare i suoni che entrano dalle finestre aperte… È il 2018. Ho 25 anni e sono un viaggiatore straniero.

8 OTTOBRE – H 20:45

IL PICCOLO CINEMA Via Cavagnolo, 7. Proiezione dei cortometraggi finalisti del concorso Nazra 2024. A seguire incontro con la regista ANNIE SAKKAB.

9 OTTOBRE – H 18:30

FONDAZIONE MERZ Via Limone, 24. Focus “Archivi e memoria”. Proiezione del film “Tall al-Zaatar” (Mustapha Abu Ali, 1977, 71’). SINOSSI – La storia dell’omonimo campo distrutto nel 1976. La pellicola originale scomparsa dalla vista per più di trent’anni é stata ritrovata nel 2011 negli archivi del Partito Comunista Italiano, restaurata e oggi conservata presso AAMOD (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico) a Roma. Incontro con ANAÏS FARINE (ricercatrice e programmatrice cinematografica, attualmente è consulente di ricerca presso la Cinémathèque e docente all’Università Saint-Joseph a Beirut), EMILY JACIR (artista, regista ed educatrice che vive e lavora tra Betlemme e Roma) e MONICA MAURER (regista indipendente, giornalista, attivista). EVENTO SU PRENOTAZIONE FINO AD ESAURIMENTO POSTI: info@fondazionemerz.org

10 OTTOBRE – H 16:45

UniTO Campus Luigi Einaudi Lungo Dora Siena 100 – Sala Lauree Rossa Grande. Focus “Archivi e memoria”, Tavola rotonda “L’ostinazione delle tracce. Frammenti dagli archivi postcoloniali palestinesi”. Intervengono: ROBERTO BENEDUCE (MD, PhD, Antropologo, Psichiatra e Professore ordinario di Antropologia Culturale presso l’Università degli Studi di Torino), ANAÏS FARINE, MONICA MAURER ed EMILY JACIR. Chair: FABIANA PIRETTI.

2 months ago
Cinema Massimo
Via Verdi 18, Torino