Presentazione del testo "Oltre la fabbrica dell'esclusione" e discussione con l'autrice + Cena benefit Ilaria Salis
Presentazione del testo "Oltre la fabbrica dell'esclusione" e discussione con l'autrice + Cena benefit Ilaria Salis

Visto il dilagare continuo di governi autoritari neo-fascisti in Europa e nel mondo, in preparazione al 25 Aprile di quest'anno, abbiamo sentito la necessità di riportare l'attenzione contro la normalizzazione dell'istituzione carceraria come strumento repressivo di dissenso politico e controllo sociale. 

La situazione nelle carceri italiane è insostenibile, crescono i numeri dex detenutx di ogni età e provenienza mentre il dibattito circa il suo superamento è pressoché nullo. 

In concomitanza, Ilaria Salis, compagna antifascista, è detenuta in Ungheria in condizioni disumane, con il rischio di una condanna fino a 24 anni di reclusione per essersi opposta al nazifascismo. Per queste ragioni e molte altre sentiamo l urgenza di tornare a parlare di detenzione nell' unico modo che riteniamo degno politicamente: la sua abolizione. 

Nell'ottica di rompere il silenzio che da sempre caratterizza questo tema, vogliamo immaginare insieme un mondo senza carceri per provare a costruirlo, per non considerarla più una semplice utopia.

Lo faremo a partire dal testo "Oltre la fabbrica dell esclusione" dove l'autrice, Ludovica Cherubini Scarafoni, dialogherà con Giuseppe mMsconi (ex docente, attivista e fondatore di no prison).

A seguire la cena benefit il cui ricavato andrà a supportare le spese legali di Ilaria Salis.


13 giorni fa
Csoa Gabrio
Via Millio 42, Torino
common.add_to_calendar
event.download_flyer