Presentazione della settima stagione di lotte di Soulevement de la terre
Presentazione della settima stagione di lotte di Soulevement de la terre

17 MAGGIO H 18:00

PRESENTAZIONE STAGIONE 7 DEI SOULEVEMENTS DE LA TERRE!

Per la seconda volta il movimento ecologista francese passerà a Torino per presentare la nuova stagione di lotta alle porte e invitarci alla mobilitazione internazionale contro i megabacini del 19-20 luglio.

I Soulèvements de la terre dal 2021, attraverso la tattica della composizione, portano avanti mobilitazioni, azioni dirette, campagne che hanno coinvolto soggettività diverse: attivisti per il clima, agricoltori, sindacalisti, gruppi autonomi, nonché persone coinvolte nelle lotte territoriali locali.

Al centro: la difesa della terra e dell'acqua e la necessità di riappropriarsene con l'obbiettivo di non cedere alle logiche di accaparramento e di privazione che mettono in atto settori sempre più spietati come quelli dell'agroindustria e della logistica.

A colpi di grandi opere inutili, di artificializzazione del suolo, privatizzazione delle acqua il sistema restringe il campo di azione delle lotte, ne mina la riproducibilità controllando bisogni primari come il cibo.

Venerdì avremo l'occasione di discutere con loro per approfondire e analizzare insieme quelle che sono le possibilità e gli orizzonti di un movimento che è impossibile esaurire nella sola questione ambientale e che abbraccia delle riflessioni sulla più ampia crisi socio-ambientale che stiamo vivendo.

23 hours ago
Palazzo Nuovo
Via Sant'Ottavio 20 a Torino