PRESENZA SOLIDALE AL TRIBUNALE DI TORINO E SALUTO AL CARCERE LORUSSO E CUTUGNO
PRESENZA SOLIDALE AL TRIBUNALE DI TORINO E SALUTO AL CARCERE LORUSSO E CUTUGNO

Il 17 settembre 2024 mattina si terrà, presso il tribunale di Torino, l’udienza preliminare della così detta operazione City che permise - all’alba del 22 Aprile - alla Digos di Torino di eseguire 19 misure cautelari (tutt’ora in vigore). Tra i vari reati contestati, per i fatti relativi al corteo del 4 marzo 2023 - al fianco del compagno Alfredo Cospito in sciopero della fame contro 41bis ed ergastolo ostativo - vi è l’art. 419 c.p.: devastazione e saccheggio che – eredità del Codice Rocco e per lungo tempo in disuso – prevede dagli 8 ai 15 anni di carcere per i/le condannatx.

Nonostante l'odierno uso sempre più diffuso della contestazione di questo reato per episodi di piazza ( proprio a Torino – in seguito al corteo del1998, conseguente alla morte in carcere di Baleno – la procura aveva già tentato di riesumare questo reato di stampo fascista) è però dai primi anni duemila che esso è divenuto sempre di più uno strumento in mano alla controparte per terrorizzare preventivamente i potenziali partecipanti a momenti rabbiosi di protesta, rivolte insubordinazioni all’ordine costituito anche nelle carceri, CPR e galere di ogni sorta (inclusi i sistemi semi-detentivi amministrativi di così-chiamata accoglienza).

Se la solidarietà è uno strumento di lotta, un modo per tenersi vicini e non perdersi di vista mentre si cercano i punti di attacco, non dobbiamo dimenticare che dopo i momenti di rivolta e protesta lo Stato cerca sempre chi punire in modo esemplare. E se già nel mondo dei “liberi” è complesso affrontare processi di così ampia portata e potenziali gravose conseguenze, riteniamo fondamentale porre l’attenzione sulla necessità di mostrare a chi si ribella dentro le galere: che fuori ci sarà sempre qualcunx determinatx a portare solidarietà e non dimenticare.

Dopo una calda estate di rivolte e proteste nei centri detentivi, torniamo dunque il giorno dell’udienza preliminare di city, anche sotto il carcere per un saluto caloroso che, non solo ribadisca che chi lotta non è mai solo, ma che possa anche evidenziare la necessità di un'attenzione precisa sulle mosse della controparte in seguito alle proteste e alle rivolte.

h 9 presenza solidale al Tribunale di Torino in via Giovanni Falcone

h 15 Saluto al carcere Lorusso e Cutugno, appuntamento al capolinea del 3

SEMPRE A FIANCO DI CHI LOTTA PER LA LIBERTA'

3 months ago
Tribunale di Torino
Corso Vittorio Emanuele II, 130, 10128 Torino