PROIEZIONE DEL FILM "LA VERSIONE DI JEAN"
PROIEZIONE DEL FILM "LA VERSIONE DI JEAN"

Il film documentario "La versione di Jean" sarà proiettato nello spazio di Manituana giovedì 17 novembre alle ore 21.

Siete tuttx invitatx alla proiezione.

E' importante per noi continuare a mostrare e far conoscere la storia di migliaia di persone povere, rom e non rom, che per 15 anni hanno abitato la baraccopoli di Lungo Stura Lazio, il Platz, a Torino. Una delle baraccopoli più grandi d’Europa.

I suoi abitanti erano persone povere, rom e non rom, etichettate unicamente lungo la linea del “colore” come rom, in primo luogo dalle istituzioni.

Al termine della proiezione parleremo di questo e molto altro con chi ha realizzato il film e conteremo sulla presenza di Enrico Gargiulo Prof. Sociologia generale Università di Bologna e di Francesco Migliaccio scrittore e redattore della rivista Napoli Monitor.

NOTE DI REGIA

"La versione di Jean" ci permette di sentire le voci e ci mostra gli sguardi di chi, da decenni, non è mai stato preso in considerazione, ma solamente minacciato, gestito e controllato come un oggetto. Persone assimilate costantemente ad un “problema”, che creano soltanto grane per i politici di turno e per l’opinione pubblica, da segregare in campi “legali” creati dalle stesse istituzioni o in insediamenti illegali, che devono restare ai margini, invisibili.

Jean è la guida di questo film, in tutti sensi. È l’autore di molte impavide riprese fatte nei giorni dello sgombero della baraccopoli di Lungo Stura Lazio, immagini molto diverse da quelle che è stato possibile vedere fino ad ora.

È importante dare voce alla versione di Jean così lucida e disincantata proprio perché così diversa da quelle ufficiali. E questa storia, che abbiamo vissuto così da vicino, è una storia che continua a ripetersi.

Il nostro film è fatto dalle storie e dagli sguardi di chi non ha mai avuto nessun luogo dove mostrarsi ed essere visto.

Uno spazio stracolmo di macerie ma da cui è stata cancellata la presenza di migliaia di persone che nei loro percorsi di fatica quotidiana continuano a trovare modi e forme per vivere e sopravvivere.

Di fatto, a Torino, sotto il nome di progetto “sociale” è stato possibile compiere un’operazione molto prossima ad una forma di pulizia “etnica”

https://www.facebook.com/events/500862032098313/?ref=newsfeed

1 anno fa
Manituana - Laboratorio Culturale Autogestito
Largo Maurizio Vitale 113, Torino
common.add_to_calendar
event.download_flyer