Raccontare la violenza dei confini. Presentazione 'Lo Stato delle città'
Raccontare la violenza dei confini. Presentazione 'Lo Stato delle città'

Da cinque anni Lo stato delle città è una rivista semestrale che racconta i conflitti e le trasformazioni urbane e al contempo ragiona sui metodi di ricerca e sui linguaggi impiegati. Gli ultimi due numeri (il 10 uscito nell'aprile 2023 e l'11 uscito questo novembre) si concentrano in particolare sui fenomeni migratori, la detenzione amministrativa di persone definite irregolari e le pratiche violente di confine.

Manuela Cencetti raccoglie storie orali di viaggiatori che dall'area sub-sahariana hanno viaggiato attraverso il Mediterraneo e hanno conosciuto lo sfruttamento e le lotte nella nostra parte di mondo. Stefania Spinelli, invece, traccia un quadro della detenzione amministrativa e dei controlli frontalieri in un altro angolo d'Europa, in Polonia.

Le redattrici presenteranno metodo e contenuti del loro lavoro. Insieme a loro interverranno persone che hanno viaggiato dal Mali all'Italia e racconteranno l'orrore del viaggio e le forme di sfruttamento esperite in Italia. Nel corso della serata ragioneremo assieme sui fenomeni raccontati, su chi ha il diritto di raccontare e sul senso della scrittura e dell'ascolto.

5 mesi fa
Libreria Comunardi
v. Bogino, 2 Torino
common.add_to_calendar
event.download_flyer