RasEmiliani & the Marsili Explosion - Strampalabanda - Ragga Muri family
RasEmiliani & the Marsili Explosion - concerto

Sabato 17 dicembre

Dalle 23

RasEmiliani & the Marsili Explosion

Special guest Strampalabanda

A seguire djset con RaggaMuri Family

RasEmiliani & The Marsili Explosion

The Marsili Explosion" é una band reggae nata a Torino, attiva dal Gennaio 2019, riunita dal cantante/mc lucano RasEmiliani in occasione del suo secondo progetto musicale chiamato "Keep on Movin’ '". RasEmiliani è già attivo da diversi anni nella scena reggae soprattutto torinese e lucana, ma anche internazionale. La band si forma in collaborazione con il fratello Flavio "Helvus" Travaglini chitarrista e compositore dei brani musicali del primo album con cui cerca e trova gli altri musicisti adesso membri della band che debutta l’8 marzo 2019. La band spazia all'interno di tutti i sottogeneri del reggae seppur con qualche contaminazione. I Marsili si identificano in un concetto di reggae sociale, ovvero di una musica veicolo di lotta e di riscatto di tutti i popoli oppressi.

Componenti attuali:

Emiliano “Rasemiliani” Travaglini (leader, voce principale, testi, comunicazione)

Flavio “Helvus” Travaglini (composizione, arrangiamenti, chitarra, backing voice) da Potenza

Leonardo “Jambonay” Corino (Basso, arrangiamenti) da Antignano d’Asti (AT)

Federico Cancro (Batteria, composizione, backing voice) da Orbassano (TO) con origini di Miglionico (MT),

Claudio “Skankin’ daddy” Barbero (Chitarra, composizione, arrangiamenti) da Torino (TO)

Alessandro Bianco (Tastiera, arrangiamenti) da Rivalta di Torino (TO) con origini franco-spagnole

Francesco Sciascia (Sassofono) da Vasto (CH)

Luigi Di Paolo (Tromba) da Cupello (CH)

Nel gennaio 2020 viene pubblicato l’album “Keep on Moving”.

Il titolo è un chiaro omaggio al celebre brano di Bob Marley ed incita ogni popolo e ogni individuo a credere in se stessi e nel proprio riscatto nei confronti dell'oppressione di Babylon System. L'album ha sonorità principalmente reggae con sfumature blues, rocksteady, ragga, dub e cantautoriali con testi che spaziano dall'italiano, al dialetto, fino al francese, creolo, inglese e patwa giamaicano. Gli argomenti affrontati saranno di stampo sociale, di attualità, contro le discriminazioni la schiavitù moderna l’alienazione e la propaganda. Alcuni pezzi attraversano le frontiere andando a toccare storia e cultura di paesi lontani, territori in cui ha vissuto RasEmiliani come la Basilicata, Torino e Guadalupe.

L’album formato da 10 tracce tutte interamente autoprodotte come testi e musiche.

STRAMPALABANDA

La Strampalabanda è una banda aperta a musicisti professionisti, dilettanti e principianti, nata dall'incontro di un gruppo di appassionati/e mossi/e dal piacere di condividere note e convivialità e portare la musica nelle strade e nelle piazze, nelle manifestazioni antirazziste, antifasciste, in quelle per la difesa dei diritti sociali e dei lavoratori, per la difesa dell'ambiente, di solidarietà a persone e popoli oppressi e sfruttati

RAGGAMURI CREW

Raggamuri crew, è un collettivo di dj mc e cantanti della scena reggae torinese che dal 2015 organizza eventi reggae dancehall e non solo nella città della Mole. La crew è resident del CRCA Pergolesi (ex CRCA Avanzi di Giancarlo) dove la crew organizza periodicamente serate dal sapore Jamaicano. Ormai da 3 anni nel mese di luglio il collettivo organizza in via Pergolesi un festival “Raggamuri Fest” completamente autofinanziato. Le selezioni vanno del primo rocksteady al roots alla moderna dancehall, al raggamuffin senza disdegnare il panorama delle posse italiano l’hip hop e la black music in generale.

1 anno fa
Csoa Gabrio
Via Millio 42, Torino
common.add_to_calendar
event.download_flyer