Razzismo e femminismo: incontro e dibattito con Djamila Ribeiro
a month ago
Spazio Popolare Neruda
Corso Ciriè 7, 10124, Torino

Sabato 21 maggio alle ore 18, presso lo spazio Neruda ospiteremo Djamila Ribeiro per un incontro di discussione e dibattito su antirazzismo e femminismo. Djamila Ribeiro è nata e vive in Brasile, è una militante e teorica del femminismo nero contemporaneo, cardine del suo pensiero c'è l'idea che teoria e pratica debbano stare insieme, in quanto entrambi indispensabili in un agire per cambiare il mondo.
Proprio in questi giorni sta per uscire in Italia "Piccolo manuale antirazzista e femminista", dieci lezioni brevi per comprendere le origini del razzismo e per combatterlo, grazie alla traduzione di Francesca De Rosa, che sarà presente all'incontro. Questo testo, pubblicato nel 2019 in Brasile, delinea un percorso di critica e consapevolezza per offrire nuovi spunti e strumenti per approfondire la riflessione su razzismo e patriarcato.
Cos'è il razzismo? Cosa rispondere al razzismo quotidiano? Come difendersi? Come valorizzare i contributi delle donne nere al femminismo?
Nonostante le differenze e le distanze tra il Brasile e l'Italia, il razzismo è un problema anche qui. Negli ultimi due anni infatti abbiamo assistito e partecipato a numerosi cambiamenti: a partire dalle manifestazioni Black Lives Matter, alla nascita di tanti collettivi e realtà antirazziste fino alla crescente visibilità che ha investito scrittorx, artistx, bloggers razzializzatx e il loro lavoro di narrazione che inverte il discorso egemone sulle esperienze delle persone non bianche.
Questo dibattito è quindi un occasione per mettere a confronto esperienze diverse, strumenti e riflessioni

https://www.facebook.com/events/413633427249597/?ref=newsfeed