Reclaim the Theatre: Bikila
Reclaim the Theatre: Bikila
3 months ago
Csoa Gabrio
Via Millio 42, Torino
Add to calendar
Download flyer

Bikila

di Davide Fabbrocino

Un uomo corre a piedi nudi tra le strade della capitale italiana. Corre per 42 chilometri e 195 metri. Agli spettatori presenti lungo il percorso è subito chiaro di assistere a un’impresa che entrerà nella storia delle Olimpiadi. Sanno già che quella medaglia d’oro sarà ricordata per sempre. Ma quell’uomo scalzo non sta correndo solo una maratona.
Abebe Bikila, atleta etiope, sta vincendo la prima medaglia d’oro olimpica della storia dello sport africano. In una delle città simbolo del colonialismo europeo.
Bikila non sta solo vincendo una gara, sta correndo per il riscatto di un intero continente.

Reclaim the Theatre


Una rassegna di cinque spettacoli nata dalla necessità e dalla volontà di riappropriarsi di questa forma d’arte come veicolo espressivo, divulgativo e sociale.

Nel teatro spesso non ci si limita ad un rovesciamento delle leggi, cosa che ne implicherebbe il riconoscimento, ma la recitazione si spinge a una completa violazione di queste, diventando spesso il megafono privilegiato di molte lotte, basti guardare ai più recenti esempi che hanno caratterizzato le primavere Arabe.

Con la consapevolezza che il teatro quasi sempre è in grado di abbracciare le rivoluzioni e nella speranza che la nostra rivoluzione possa intessere un forte legame con il teatro, abbiamo pensato questo breve rassegna.

per info e biglietti: https://gabrio.noblogs.org/reclaim-the-theatre/