Seminario aperto contro il 41 bis e l'ergastolo ostativo
Seminario aperto contro il 41 bis e l'ergastolo ostativo

Alfredo Cospito, ristretto al carcere di Sassari Bancali, è da quasi cento giorni in sciopero della fame contro il 41bis e l'ergastolo ostativo: ne parliamo al Campus il 31!

Abbiamo voluto portare il dibattito sulla lotta di Alfredo dentro l’accademia, nell’ateneo della città sede del processo in cui si vuole riqualificare il fatto di reato - due ordigni dimostrativi in luoghi deserti che non hanno ferito né volevano ferire alcuna persona - da strage ‘comune’ da cui la condanna a vent'anni (!) a strage ‘politica’, punita con l’ergastolo: anziché il diritto penale del fatto, il diritto penale del nemico.

Alfredo è il primo anarchico sottoposto al regime speciale dell'art 41bis della legge di ordinamento penitenziario, il “carcere duro” che sospende le normali regole di trattamento e massimizza le afflizioni della detenzione sino a renderla una deprivazione sensoriale: l’isolamento in celle di 2x3m con solo due ore di permanenza fuori in gruppi di massimo quattro persone, un solo colloquio al mese con i soli familiari con vetro divisorio a tutt’altezza e sotto controllo audio e video, una sola telefonata di dieci minuti al mese a cui si ha diritto dopo i primi sei mesi ma solo in sostituzione del colloquio, visto di controllo sulla corrispondenza, divieto di ricevere e inviare libri da e verso l’esterno, limitazioni sugli oggetti. Restrizioni di stampo custodialistico a cui le storture del dibattito pubblico c.d. “antimafia” hanno permesso di entrare nell’ordinamento - prima temporaneamente, poi strutturalmente - senza che nella società suonasse l’allarme per deroghe così plateali al principio di umanità della pena.

È di questi “abomini repressivi”, come li ha definiti Alfredo all’udienza di dicembre nelle dichiarazioni effettuate “prima di tacere per sempre”, che parleremo con il suo avvocato Flavio Rossi Albertini, la Prof.ssa Alessandra Algostino e il Prof. Gianfranco Ragona, con l’invito ad altrɜ docenti del nostro ateneo a intervenire e contribuire al dibattito successivo.

Vi aspettiamo martedì alle 17.30 al Campus, nell’Aula B1 in Main Hall!

https://www.facebook.com/events/5975365185912634/

1 anno fa
Campus Luigi Einaudi
Lungo D'ora Siena, 100, Torino
common.add_to_calendar
event.download_flyer