Seminario di ecologia politica: discussione e presentazione con il co-autore del libro "L'era della giustizia climatica"
Seminario di ecologia politica: discussione e presentazione con il co-autore del libro "L'era della giustizia climatica"

Quale è la storia dei movimenti climatici prima del 2019? Come si sono evoluti dopo un anno così significativo? Che traiettorie è possibile individuare in questo percorso? Discutiamo assieme a partire dal libro di Emanuele Leonardi e Paola Imperatore “L’era della giustizia climatica”, edito per Orthotes editore.

A partire dagli anni ’90 il concetto di giustizia climatica ha subito profonde trasformazioni, in corso ancora oggi. Gli scioperi globali per il clima del 2019 segnano un momento di forte rottura con l’idea di una transizione ecologica centrata sui meccanismi di mercato. Questi strumenti, che trovano nelle COP di Kyoto e Parigi alcuni dei momenti più significativi, non hanno ottenuto i risultati desiderati: non sono non sono state ridotte le emissioni assolute, ma sono addirittura aumentati i tassi assoluti di emissione. A partire da questa presa di coscienza è possibile immaginare una transizione ecologica dal basso che rompa in modo netto con la tradizione precedente, che tenga assieme la lotta per combattere le emissioni e difendere l’ambiente con la lotta alle disuguaglianze sociali.

Questo testo ci interroga come movimento su quali possono essere le future alleanze e strategie per portare avanti una lotta per la giustizia climatica che sia orizzontale ed efficace. Per ragionare assieme su questa metamorfosi e sui nuovi spazi politici e di conflittualità che si stanno aprendo dialoghiamo con il co-autore Emanuele Leonardi

5 months ago
aula break-campus luigi enaudi
Lungo Dora Siena 100