Domenica 26 maggio
PEDALA CONTRO IL CONSUMO DI SUOLO:
tappa dopo tappa toccheremo diversi quartieri di Torino con i nostri mezzi sostenibili 🚲🛼🛹 accompagnati da dj set mobile, per vedere da vicino ciò che sta accadendo nei nostri quartieri, nei nostri parchi e aree verdi.
Una città caratterizzata da un inquinamento che rimane ben al di sopra delle soglie di sicurezza per la salute e una tendenza inarrestabile al consumo di suolo, oramai tratti distintivi eppure se ne parla stranamente poco nonostante questa situazione impatti negativamente sulle vite di tutte le persone che la abitano.
Pedaliamo (più in generale ruotiamo) ogni giorno lungo le strade della nostra città rilevando, nostro malgrado, questa feroce distorsione del mondo, ruotando su un sistema “alla rovescia”.
In una società progredita 🛞 e democratica 🌈 sarebbe inaccettabile che parchi, dalle caratteristiche uniche e dal valore inestimabile, fossero a rischio “conversione”, con imminenti cantieri a decretarne la fine.
Nel futuro prossimo, quantomai distopico che ci attende non sarà infatti raro vedere una colata di cemento occludere prati e giardini o assistere inermi all’abbattimento di centinaia di alberi in salute.
La narrazione politica attuale (ma anche passata e sicuramente futura) consiste in una comunicazione votata al valore di compensazione, con un disinvolto uso di greenwashing. Altre volte si presenta con il canto di sirena di un sempre più onomatopeico PNRR.
Azzerata invece la capacità di ascolto rispetto alle rimostranze di chi lotta dal basso per contrastare questo capovolgimento della realtà.
Il 26 maggio si pedala in quella via, lungo il corso, sulle rive del fiume, in pendenza, in salita, sottosopra.
📌Ore 15:30 🕞
🧭 Artiglieri da Montagna ( corso Ferrucci angolo corso Vittorio Emanuele )
🌳Tappe // Pellerina / Prinz / Meisino / corso Belgio
🏁Arrivo Giardini Reali 👑
📉Percorso 18 km