Sport popolare contro olimpiadi
Mentre Milano e Cortina si preparano a ospitare i tanto celebrati Giochi Olimpici Invernali del 2026 sbandierando valori come sostenibilità e cooperazione, una rete di attivistə si batte nei territori per spiegare come in realtà in questo grande evento vinca solo il business di pochi: una città che grazie alle Olimpiadi attira enormi flussi di capitali internazionali che rendono sempre più costoso e difficile viverci; che smantella lo sport pubblico in favore di investimenti sportivi a beneficio dei privati; che esporta anche nei delicati ecosistemi montani il suo modello di sviluppo miope perché i cambiamenti climatici lo hanno reso senza futuro, predatorio e distruttivo di risorse ambientali.
Il progetto di documentario Il grande gioco nasce come laboratorio collettivo all’interno della rete di C.I.O. È un progetto durato circa due anni, totalmente autofinanziato, e composto da filmmakers, lavoratorə, ricercatorə e studentə universitariə. È un modo di fare cinema che parte dal basso e che per questo necessita di una presenza costante sul territorio e di un continuo processo di riflessione e confronto con la realtà rappresentata. Il laboratorio si è occupato in modo condiviso di tutte le fasi: ricerca, scrittura, riprese e montaggio secondo principi di orizzontalità e inclusione.
A una settimana dalle mobilitazioni nazionali di contestazione alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 e il loro mondo: spreco di denaro pubblico, privatizzazione di risorse collettive e spazi pubblici, saccheggio dei territori di città e montagna, sostegno allo Stato genocida di Isr43l.
Tutt* assieme per lo sport popolare contro le nocività olimpiche e il modello dei grandi eventi, delle grandi opere e della speculazione che stringe le nostre città e le nostre montagne.
⚡Giovedì 29 Gennaio
🏔️ h 18.30 apertura porte, allenamento aperto di arrampicata con @bradip3_dantedinanni e aperitivo benefit @palestrapopolaredantedinanni
🏔️ h 19.30, proiezione del documentario "Il grande gioco" autoprodotto da laboratorio Off Topic @ilgrandegioco_ @offtopiclab segue dibattito con gli autori e con @c.i.o.2026 - Comitato Insostenibili Olimpiadi
📍 CSOA GABRIO, Via F. Millio 42, Torino